Info Conseil

Comunicato n° 408 dell'11 settembre 2014

Ciclo di conferenze "Cefalea: dalla diagnosi alla terapia"

Primo appuntamento ad Aosta mercoledì 17 settembre 2014

Favorire una maggiore conoscenza dell'universo delle sindromi cefalalgiche, della loro diagnosi e delle relative terapie, veicolando il messaggio che, con le adeguate cure, si può tornare a vivere bene, senza dover convivere con la sofferenza del mal di testa: è questo l'obiettivo che si prefigge il ciclo di conferenze sul tema "Cefalea: dalla diagnosi alla terapia", organizzato dall'Alleanza cefalalgica della Valle d'Aosta, dal Centro cefalee dell'Ospedale Umberto Parini di Aosta e dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

L'iniziativa rappresenterà l'occasione per presentare il nuovo materiale informativo realizzato dall'Alleanza cefalalgica della Valle d'Aosta, con la collaborazione tecnica dei medici del Centro cefalee regionale e con il sostegno del Consiglio Valle. In ognuna delle quattro conferenze in programma, il Presidente dell'Alleanza cefalalgica Valle d'Aosta, Sara Grillo Ferriani, illustrerà infatti il contenuto della cartellina che verrà distribuita a ogni partecipante: la ristampa della pubblicazione "Il dolore cronico cefalalgico. Il diritto a non soffrire" e due nuove brochure.

Il primo incontro si terrà mercoledì 17 settembre 2014, alle ore 18.00, ad Aosta, nella sala delle conferenze della Biblioteca regionale, durante il quale interverranno il Consigliere segretario André Lanièce, e il Direttore della neurologia e neurofisiopatologia clinica, nonché del Centro regionale cefalee, Edo Bottacchi.

La seconda serata è prevista mercoledì 1° ottobre 2014, alle ore 20.30, a Verrès, nel Salone Bonomi in Piazza Europa, con l'introduzione del Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, e la relazione del responsabile del Centro regionale cefalee, Chiara Lia, mentre mercoledì 15 ottobre 2014, alle ore 20.30, a Villeneuve, nell'Auditorium delle scuole medie di località Champagne, a parlare sarà la dottoressa del Centro regionale cefalee Piera Tosi, introdotta dal Consigliere regionale David Follien.

L'ultimo appuntamento è previsto mercoledì 29 ottobre 2014, alle 20.30, a Champdepraz, nella Biblioteca comunale in frazione Fabbrica, con gli interventi del Consigliere segretario André Lanièce e dei medici del Centro regionale cefalee Edo Bottacchi e Guido Giardini.

 


MM