Info Conseil

Comunicato n° 374 del 28 luglio 2014

Interpellanza sull'acquisto di attrezzature agricole

Seduta del Consiglio regionale del 28 luglio 2014

I lavori del Consiglio regionale si sono concentrati sul settore agricolo con un'interpellanza del gruppo Union Valdôtaine Progressiste, che si è soffermato sugli interventi per consentire agli operatori del settore agricolo di beneficiare del sostegno finanziario per l'acquisto di attrezzature agricole relativamente al bando dell'anno 2013.

«Abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni dagli operatori del settore che hanno evidenziato come non abbiano potuto accedere al contributo, nonostante una parte delle domande fosse già stata presentata regolarmente – ha spiegato il Consigliere Vincenzo Grosjean –. Vogliamo allora sapere se queste segnalazioni siano veritiere; in tal caso, ci chiediamo se ci sia la volontà di applicare una deroga per recuperare questa spiacevole situazione

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Renzo Testolin, ha riferito: «Lo scorso anno è stato pubblicato il bando per stabilire la graduatoria e concedere i contributi nei limiti della somma disponibile, ammontante a 290.000 euro. In tal modo sono state finanziate le prime 46 domande. In un secondo tempo, essendosi resi disponibili altri 175.000 euro, sono state finanziate altre 23 domande. A fine 2013 è stata stabilita, contestualmente all'impossibilità di presentare ulteriori domande, una ricognizione delle richieste rimaste giacenti per determinarne l'impatto e pianificare le modalità, i tempi e le risorse per la concessione di ulteriori finanziamenti oltre a quelli già erogati. Ad aprile 2014 la Giunta regionale ha stabilito i nuovi criteri di sovvenzione delle domande pendenti e tutti i nominativi rimasti in graduatoria sono stati contattati per visionare le percentuali dei contributi, nel frattempo cambiate. Non è pertanto vero che non tutti gli agricoltori richiedenti abbiano potuto accedere al finanziamento, è giusto affermare che non tutti lo abbiano ritenuto opportuno. In merito all'acquisto dell'attrezzatura antecedente alla presentazione della domanda, il regolamento della Comunità europea è molto esplicito nell'impedire la concessione di contributi a attività adottate prima dell'approvazione del provvedimento di impegno. Ciò significa che non è possibile derogare. Anticipo comunque che nel prossimo mese riusciremo a mettere in campo quattro nuovi bandi di sovvenzione con fondi europei a valere sulla vecchia programmazione 2007/2013, tra cui uno per le attrezzature agricole.»

Nella replica, il Consigliere Vincenzo Grosjean ha rilevato: «Purtroppo diverse persone sono state illuse quando avevano bisogno di contributi, sarebbe stato più opportuno comunicare fin da subito la mancanza di risorse finanziarie. Auspico che non si perda la possibilità di accedere a nuovi contributi l'anno prossimo.»

MM