Info Conseil

Comunicato n° 328 dell'11 luglio 2014

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 12 al 20 luglio 2014

Sabato 12 luglio

  • alle ore 18.30, a Valtournenche, alla centrale di Maën, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, interviene all'inaugurazione della mostra "Etoiles Valdôtaines", di Enrico Romanzi, Celestino Vuillermoz e Guido Cossard.

Lunedì 14 luglio

  • alle ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal  Consigliere Leonardo La Torre, per audire i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali Conapo, Cgil, Cisl, Uil e Savt e del Comandante dei vigili del fuoco in merito alla risoluzione approvata dal Consiglio Valle il 26 giugno scorso riguardante le iniziative da intraprendere per la soluzione delle problematiche del personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. I Consiglieri esamineranno quindi due relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti: la prima in materia di legislazione regionale di spesa e mezzi di copertura finanziaria per gli anni 2011 e 2012, la seconda sulla gestione regionale delle funzioni statali in Valle d'Aosta per gli anni 2010-2012. Esprimeranno infine il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge presentata dai gruppi consiliari PD-SinistraVdA, Alpe e M5S recante disposizioni in materia di ludopatia.
  • alle ore 11.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • alle ore 20.30, a Torino, allo Stadio Primo Nebiolo, il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, interviene al Carosello Equestre in occasione del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Martedì 15 luglio

  • alle ore 8.30, Conferenza dei Capigruppo.
  • alle ore 9.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Joël Farcoz, per esaminare il disegno di legge recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea (Legge europea regionale 2014) e la proposta di linee di indirizzo programmatiche per le attività di rilievo europeo e internazionale della Regione per la 14a Legislatura. Alle ore 10.30, i Consiglieri audiranno le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Savt sulle proposte di legge in materia di disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali.

Mercoledì 16 luglio

  • alle ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • alle ore 15.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, per proseguire nell'analisi del sistema di trattamento dei rifiuti in Valle d'Aosta.

Giovedì 17 luglio

  • alle ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

 

Venerdì 18 luglio

  • alle ore 9, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Stefano Borrello, per audire il Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali in merito alla proposta di legge sulle nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti e per sentire il Presidente dell'Association valdôtaine Lazeurs a proposito delle problematiche derivanti dalle modificazioni all'obbligo di copertura in lose dei tetti introdotte dalla legge regionale n. 17/2012.
  • alle ore 15.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per esprimere parere di compatibilità finanziaria e nominare il relatore del disegno di legge in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo (modificazioni alla legge regionale n. 11/2010). Sarà poi trattato il piano pluriennale 2014-2018 per lo sviluppo del sistema informativo regionale e sarà sentito l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, in merito alla determinazione delle modalità istruttorie delle domande di concessione di contributi già presentati ai sensi delle leggi regionali.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.


SC