Info Conseil

Comunicato n° 302 del 26 giugno 2014

Attività ispettiva Alpe: interventi alla piscina coperta di Aosta

Seduta del Consiglio del 26 giugno 2014

Gli interventi previsti per la piscina coperta di Aosta sono stati al centro di un'interpellanza posta nella seduta del giugno 2014 dal gruppo Alpe.

In particolare, come ha spiegato la Consigliera Chantal Certan, l'iniziativa era volta a fare il punto sulla situazione attuale della struttura, nonché a conoscere gli interventi previsti e gli intendimenti dell'Amministrazione regionale per rispondere adeguatamente alle esigenze dell'utenza, danneggiata anche della recente chiusura anticipata, per quanto questa si sia resa necessaria per motivi di sicurezza.

«Gli interventi sulla piscina devono essere programmati oculatamente – ha detto la Consigliera Certan –, soprattutto per garantire un servizio alla popolazione, che può contare su pochi impianti.»

L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha riferito: «La questione della piscina coperta è stata sempre seguita con attenzione, tenendo conto che le scelte politiche in questo caso sono limitate: si tratta infatti di problemi di solidità della struttura. E' stata avviata una campagna di analisi di prospettiva per assicurare spazi d'acqua agli utenti, coinvolgendo tutti i soggetti interessati. Sono state quindi evidenziate carenze su alcuni pilastri che devono essere irrobustiti con elementi di acciaio: questo intervento comporta una spesa che supera i 200 mila euro. Ovviamente, volendo creare meno problemi possibili all'utenza, potendo utilizzare la piscina scoperta, si è pensato di svolgere i lavori in estate, cercando di definire la conclusione nel mese di settembre.»

Nella replica, la Consigliera Certan ha chiesto «di analizzare molto approfonditamente la situazione, soprattutto poiché le nostre condizioni finanziarie non permettono di imbarcarsi in nuove opere che poi sarebbero insostenibili nella manutenzione. Non è più il momento di illudere gli utenti. Parallelamente, ritengo che sul territorio possano essere valorizzate anche altri impianti sportivi, pur non essendo regionali.»

MM