Info Conseil

Comunicato n° 233 del 21 maggio 2014

Riattivati i lavori della seconda Commissione "Affari generali"

Si riunirà lunedì 26 maggio 2014, alle ore 9.30

Nella mattinata di oggi, mercoledì 21 maggio 2014, la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha richiesto formalmente la riattivazione dei lavori della seconda Commissione consiliare “Affari generali” per l'esame del disegno di legge n. 21, riguardante il finanziamento di un piano straordinario di interventi di natura agricolo-forestale e nel settore delle opere di pubblica utilità.

La Commissione presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre è stata convocata per lunedì 26 maggio 2014, alle ore 9.30, nella Sala Commissioni, al primo piano del Palazzo regionale.

Il provvedimento, su cui relaziona la Consigliera dell'UV Marilena Péaquin Bertolin, è stato presentato dalla Giunta regionale il 28 marzo scorso e si compone di quattro articoli volti a modificare la legge regionale n. 18 del 2013 (Legge finanziaria per gli anni 2014-2016) al fine di favorire l'occupazione di quelle lavoratrici e quei lavoratori, rispettivamente di età superiore a 45 e 55 anni, che, per limitazioni fisiche o per problematiche socio-familiari, sono svantaggiati nell'inserimento nel mercato del lavoro.

La convocazione fa seguito alla riunione della Conferenza dei Capigruppo di ieri, martedì 20 maggio, nel corso della quale è stato deciso di riattivare la Commissione per l'esame di tale disegno di legge al fine di esprimere il parere in tempi rapidi e poter convocare il Consiglio in sessione straordinaria nei 20 giorni. Infatti, a causa della crisi politica in atto e delle relative conseguenze sugli organi della Regione e sull'esercizio delle loro funzioni, il Consiglio regionale si trova a poter compiere soltanto gli atti indifferibili ed urgenti.

SC