Info Conseil

Comunicato n° 220 del 9 maggio 2014

Festa dell'Europa: l'Ufficio di Presidenza ha deciso l'organizzazione di un'iniziativa sul tema

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle ha approvato oggi, venerdì 9 maggio 2014, nella giornata in cui si celebra la festa dell'Europa, l'organizzazione di un seminario e di un concerto sulle tematiche europee in programma per il mese di giugno.

Il seminario vedrà la presenza, tra gli altri, del Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, Eros Brega, e del Presidente della Commissione "Politiche dell'Unione europea" del Senato, Vannino Chiti. Al termine, si terrà un concerto dell'Orchestra filarmonica di Torino, dal titolo "Danze, notti e addii: tre momenti di musica europea", con l'esecuzione di musiche di tre compositori europei diversi, il greco Nikos Skalkottas e gli austriaci Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

L'iniziativa, osserva la Presidente del Consiglio Valle Emily Rini, si pone come momento di riflessione in un periodo particolarmente critico per le Istituzioni europee: oggi, data in cui ricordiamo la Dichiarazione di Schuman che nel 1950 avviò il processo di integrazione europea, è l'occasione per riaffermare i valori da cui è scaturita l'Unione europea. Per la Presidente è dannoso ridurre il concetto di Europa al solo aspetto economico nonché perdere di vista il progetto nato sessantaquattro anni fa su basi di solidarietà e di cooperazione fra i popoli. Non smettiamo di inseguire quel sogno e operiamo per migliorare, aggiunge la Presidente: un'azione, questa, che deve sì partire dalle Istituzioni, a tutti i livelli, coinvolgendo tutti i cittadini, perché, non dimentichiamolo, ognuno di noi è un tassello che contribuisce a creare, con il proprio bagaglio storico, culturale, sociale un'Europa unita nella sua diversità.

SC