Info Conseil
Comunicato n° 269 del 20 ottobre 2003
È DECEDUTO GIULIO DOLCHI EX CONSIGLIERE REGIONALE E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELLA VALLE
Nella notte scorsa, lunedì 20 ottobre, ad Aosta
Nato ad Aosta il 16 giugno del 1921, è stato uno dei protagonisti della vita politica valdostana degli ultimi decenni. È stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1968, all’inizio della V Legislatura, nella lista del Partito Comunista Italiano con 2726 voti.
Dal luglio del 1973 è stato poi Presidente del Consiglio della Valle, carica che ha ricoperto anche nelle legislature successive e precisamente dal luglio del ’78 al luglio del 1983 e dal luglio del 1990 al gennaio del 1992. Nel corso della sua carriera politica in Consiglio, ha svolto anche il ruolo di Vicepresidente dell’Assemblea legislativa, dal mese di luglio del 1983 al luglio del 1988 (VIII Legislatura) e dal luglio del 1988 al luglio del 1990 (IX Legislatura).
“La scomparsa di Giulio Dolchi – commenta il Presidente del Consiglio Ego Perron – lascia un vuoto incolmabile nella vita politica valdostana. Durante la sua lunga attività istituzionale ha saputo coniugare le doti di comunicatore e di uomo al di sopra delle parti, interpretando il ruolo di Presidente dell’Assemblea regionale con grande senso civico e rispetto dei ruoli. E stato uno dei personaggi che ha fatto la storia e la politica della nostra Regione dal dopoguerra e fino ai giorni nostri, fedele ai suoi ideali che ha sempre espresso pacatamente, grazie a quella capacità di dialogo che ha contraddistinto la sua esistenza. A nome di tutto il Consiglio regionale esprimo i sentimenti di più vivo dolore alla famiglia”.