Info Conseil
Comunicato n° 56 del 28 gennaio 2014
Donazione alla Regione di un lotto di opere di Lino Colliard
Seduta del Consiglio del 28 gennaio 2014
L'Assemblea, nella seduta del 28 gennaio 2014, ha approvato all'unanimità l'accettazione di un lotto di opere appartenute al professore Lino Colliard, già Direttore dell'Archivio storico regionale, a favore dell'Amministrazione regionale.
Si tratta di un fondo librario di 1.151 titoli, ceduti a titolo gratuito e del valore complessivo di 9.500 euro, suddivisi in otto grandi argomenti: Archivistica, paleografia, diplomatica, araldica e altre scienze ausiliarie della storia; Canavese e Biellese; Russia e Oriente cristiano; Liturgia; Varia/Collane; Casa Savoia e storia sabauda; Magia, paranormale, esoterismo; Dinastie, biografie storiche.
Come riferito dall'Assessore all'istruzione e cultura, Joël Farcoz, gli eredi del prof. Colliard hanno manifestato l'intenzione di donare il fondo librario, di cui auspicano la collocazione presso i nuovo locali dell'Archivio storico regionale, con l'obiettivo di salvaguardare l'integrità di un insieme importante e assai particolare, che si troverebbe così raccolto nel luogo che ha visto per decenni esplicarsi l'attività del prof. Colliard, permettendo la consultazione e lo studio da parte dei ricercatori dell'Archivio storico.
La Cheffe de groupe de Alpe, Patrizia Morelli, a pris la parole pour exprimer «appréciation à l'attention de la famille, tout en soulignant que la nouvelle utilisation de ces livres est la meilleure manière pour rappeler l'homme savant qui était Lin Colliard.»
Le Conseiller Laurent Viérin (UVP) a rappelé «un homme d'une culture éminente. Cette donation représente un acte de dévouement à la communauté valdôtaine. Le souhait est que cette restitution soit mise à la disposition des Valdôtains, aux jeunes notamment, pour qu'ils puissent accéder au savoir. Il faut toujours maintenir l'attention à l'égard des sociétés savantes qui travaillent afin que le patrimoine culturel ne soit pas dissipé.»
Per il Capogruppo del Pd-Sinistra VdA Raimondo Donzel,«si tratta di un provvedimento importante, che dimostra la sensibilità della famiglia. Il fondo librario è di particolare pregio grazie a volumi molto interessanti, alcuni di assoluto valore storico e ancora oggi oggetto di studio. La collocazione presso gli Archivi regionali è importantissima, rendendo ancora più preziosa la valorizzazione di questi beni. E' il giusto omaggio alla figura di Colliard, la cui fama supera i confini regionali, come ha ricordato lo storico Stuart Woolf.»
Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a enfin évoqué la figure de Lin Colliard en tant que «point de repère de toutes les associations savantes et de tous les évènement culturels; il représentait une excellence pour la Vallée d'Aoste, étant bien connu à niveau international aussi. L'Administration régionale travaillera pour que l'on puisse jouir au mieux de ce patrimoine.»
SC-MM