Info Conseil

Comunicato n° 129 del 1° aprile 2004

AUDIZIONI DEL SENATORE AUGUSTO ROLLANDIN E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EGO PERRON SULLE RIFORME ISTITUZIONALI

Nella riunione di oggi, giovedì 1° aprile, della I Commissione consiliare “Istituzioni e autonomia”

Si è riunita oggi, giovedì 1° aprile, la I Commissione consiliare “Istituzioni e autonomia”, presieduta dal Consigliere Guido Cesal, che ha proceduto alle audizioni del Senatore della Repubblica Augusto Rollandin e del Presidente del Consiglio Ego Perron, per un’analisi sulla situazione delle riforme istituzionali.

La Commissione ha esaminato congiuntamente al Senatore Rollandin il progetto di riforma costituzionale votato il 25 marzo scorso da parte del Senato della Repubblica, commenta il Presidente Cesal. I commissari hanno condiviso le riserve espresse dal parlamentare valdostano  in ordine al testo votato, soprattutto per quanto riguarda il principio della “previa intesa” che appare nella formulazione approvata più un artifizio procedurale che il riconoscimento della concezione pattizia del processo di revisione statutaria. Abbiamo quindi convenuto di mantenere costanti i contatti con il Senatore al fine di apportare al testo, nelle successive letture, le opportune e condivise correzioni.”

E’ stato inoltre sentito, prosegue Cesal, il Presidente del Consiglio Ego Perron che in un’ampia, articolata e precisa analisi ha informato la Commissione sullo stato delle riforme statutarie regionali in atto attualmente in Italia. Egli ha inoltre espresso il rammarico per il mancato recepimento, da parte della maggioranza di governo, delle modificazioni proposte all’unanimità dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta circa le modificazioni al sistema elettorale per le elezioni europee, che avrebbe permesso alla nostra regione di avere un suo rappresentante a Strasburgo.”