Info Conseil

Comunicato n° 422 del 6 novembre 2013

Quarta Commissione: parere favorevole all'unanimità sull'inserimento lavorativo dei cittadini disabili

Nella riunione di martedì 5 novembre 2013

La quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giuseppe Isabellon, nella sua riunione di martedì 5 novembre 2013, ha espresso parere favorevole all'unanimità su di un nuovo testo del disegno di legge volto a modificare gli interventi per favorire l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, di cui alla legge regionale n. 54 del 1981, poi integrata con la norma n. 89/1983.

La misura legislativa, presentata dalla Giunta regionale l'11 settembre scorso, il cui relatore è la Consigliera Marilena Péaquin Bertolin (UV), si compone di quattro articoli ed è focalizzata sui contributi concedibili alle cooperative operanti nel territorio regionale che abbiano come soci o dipendenti soggetti disabili.

«Il nuovo intervento normativo prevede, in particolare, che i contributi per i soci o i dipendenti con disabilità siano concessi in regime de minimis nei limiti dell’80% del costo effettivamente sostenuto, oppure, in assenza di tale regime, sempre sino all'80% nel caso in cui i lavoratori disabili siano impiegati in attività non aventi rilevanza economica o di natura meramente locale – riferisce la Consigliera Marilena Péaquin Bertolin –. Il disegno di legge prevede, inoltre, la concessione di contributi a copertura dei costi relativi al tempo impiegato per l’affiancamento con personale di sostegno, nel limite massimo dell’80%. In un momento così difficile per tutta la comunità, questa iniziativa vuole confermare l'attenzione particolare che la politica rivolge verso una fascia della popolazione più svantaggiata.»

 

MM