Info Conseil

Comunicato n° 112 del 24 marzo 2004

INTERROGAZIONE SUI CRITERI DI UTILIZZO DELLE SEDI ESPOSITIVE NELLA CITTÀ DI AOSTA

Seduta antimeridiana del Consiglio della Valle

Il Consigliere Carlo Curtaz (Arcobaleno Vallée d’Aoste) ha presentato un’interrogazione nella quale ha chiesto informazioni circa l’utilizzo delle sedi espositive nella città di Aosta.

Nella risposta, l’Assessore dell’Istruzione e Cultura Teresa Charles ha detto che “La Torre del Lebbroso rimarrà chiusa per la necessità di una serie di interventi straordinari al fine di adattare gli spazi della struttura alle misure antincendio e per mettere a norma tutti gli impianti, oltre alla necessità di adeguare gli accessi per i diversamente abili. Non ci sono soluzioni immediate perché la situazione non è facile. Stiamo valutando delle ipotesi per utilizzare in futuro al meglio questa sede espositiva, anche perché abbiamo notato che ci sono maggiori difficoltà da parte dei turisti ad accedervi. Per il Centro Saint Benin, i locali sono utilizzati tutto l’anno per delle mostre importanti e il Centro appartiene al Comune di Aosta. C’è una clausola per cui questo Centro deve essere destinato a luogo di istruzione.” L’Assessore Charles ha quindi elencato le diverse sedi espositive, sottolineando il loro utilizzo nel corso dell’anno.

Per il Consigliere Curtaz, dopo aver dichiarato la propria soddisfazione per le risposte ricevute, “il Centro Saint Benin non si presta per intero come sede espositiva. Vorrei sottolineare che è una struttura di quasi abbandono, da anni è chiuso e non si intravede un suo preciso indirizzo e utilizzo. Invito la Giunta a prendere dei contatti, anche con il Comune di Aosta, per immaginare delle soluzioni così da rendere fruibile questo importante stabile situato proprio nel centro di Aosta. È doveroso che gli enti pubblici interessati si adoperino per riportare al suo prestigio il Centro.”