Info Conseil

Comunicato n° 109 del 23 marzo 2004

LA II COMMISSIONE CONSILIARE “AFFARI GENERALI” HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE AL DISEGNO DI LEGGE SULLO SPORT

Nella sua riunione di ieri, lunedì 22 marzo

Dopo la V Commissione consiliare, anche la II Commissione “Affari generali” si è espressa favorevolmente sul disegno di legge concernente la “Nuova disciplina degli interventi a favore dello sport”, approvando una serie di emendamenti da apportare al testo originario.

Per il relatore del testo, il Consigliere Praduroux, "le audizioni svolte dalla commissione hanno permesso di mettere in luce alcuni aspetti legati alla pratica moderna delle discipline sportive. Gli emendamenti hanno posto in risalto il ruolo svolto storicamente dal Club alpino in Valle d'Aosta per la promozione dell'alpinismo e degli sport in montagna. E' stata poi evidenziata una tematica molto attuale per quel che concerne la formazione degli operatori e degli allenatori per la prevenzione del doping e per la promozione della salute di chi si avvicina allo sport.”

La valenza sociale dell’attività sportiva – prosegue Praduroux -  è stata colta in modo puntuale andando a prevedere misure che incentivano e facilitano le persone diversamente abili. Ritengo che la nostra regione abbia uno strumento valido e in grado di cogliere appieno l'evoluzione non solo tecnica dello sport in tutte le sue espressioni. Maggiore chiarezza e semplificazione per gli adempimenti a carico delle società sportive, sono un segnale che verrà certamente apprezzato da tutti coloro che a titolo di volontariato danno la loro disponibilità per diffondere i valori dello sport.”

Abbiamo inoltre la possibilità - conclude Praduroux - di intervenire per favorire l'allargamento della pratica di discipline sportive come mezzo di aggregazione sociale, di prevenzione e di promozione di stIli di vita salubri e corretti in ogni fascia di età e in particolare tra i più giovani. Sarà così possibile lavorare per avere in futuro una società più consapevole dell'importanza dello sport come fattore educativo e di prevenzione dei comportamenti a rischio.”