Info Conseil

Comunicato n° 282 del 26 luglio 2013

Approvata all'unanimità una mozione sulle tariffe dei pedaggi autostradali

Adunanza del Consiglio regionale del 26 luglio 2013

Nella seduta pomeridiana di venerdì 26 luglio 2013, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione proposta dai Consiglieri di UVP, Alpe, PD-SinistraVdA e M5S riguardante le tariffe dei pedaggi autostradali in Valle d'Aosta. L'iniziativa impegna la Giunta regionale «a sollecitare una ferma presa di posizione dei rappresentanti della Regione nei Consigli di Amministrazione di RAV e SAV contro ulteriori aumenti dei pedaggi autostradali e a chiedere al Ministero delle infrastrutture e a tutti gli organi competenti di non procedere ad ulteriori aumenti su tutta la rete autostradale valdostana. Sollecitiamo, inoltre, di prevedere un serio piano di sconti e di riduzioni delle tariffe autostradali a favore di tutti i cittadini residenti in Valle d'Aosta.»

«La mozione prende spunto dagli esorbitanti costi di percorrenza delle tratte autostradali valdostane gestite dalla SAV e dalla RAV, che rendono ormai improponibile il loro utilizzo da parte della comunità valdostana oltre ad arrecare un grave danno di immagine sotto il profilo turistico – ha detto il Consigliere dell'UVP, Luigi Bertschy, nell'illustrarne i contenuti all'Aula –. Le iniziative adottate fino ad oggi per usufruire delle agevolazioni sui pedaggi autostradali sono risultate, pur riconoscendone l'importanza, insufficienti e non incentivanti e, soprattutto, legate ad un certo tipo di utenza. Preoccupa, per altro, la previsione di ulteriori aumenti a partire da gennaio 2014. Chiediamo quindi di dare un indirizzo forte e chiaro a chi ci rappresenta nei CdA della RAV e della SAV perché faccia sentire la voce delle Istituzioni valdostane e dei valdostani!»

Il dibattito ha visto gli interventi dei Consiglieri Carmela Fontana e Borrello.

La Consigliera Carmela Fontana (PD-SinistraVdA) ha ricordato che «per anni il nostro gruppo ha con insistenza chiesto in più occasioni la riduzione delle tariffe autostradali. Ora che la maggioranza in campagna elettorale ha promesso ai propri elettori delle ulteriori riduzioni, auspichiamo che questa iniziativa venga recepita.»

Per il Capogruppo di Stella Alpina, Stefano Borrello, «questo è un tema che tocca in maniera trasversale tutte le forze politiche presenti in Aula, e particolarmente importante per il nostro movimento che da sempre ha posto particolare attenzione a questo argomento. Lodiamo le iniziative già intraprese nella passata Legislatura dal Governo regionale e annuncio, a nome di tutta la maggioranza, il nostro voto favorevole alla mozione.»

SC