Info Conseil

Comunicato n° 197 del 23 aprile 2013

Definite le modalità di rendicontazione delle spese per la campagna elettorale

Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese


La Commissione di garanzia regionale per il controllo delle spese per le elezioni del Consiglio regionale del 26 maggio 2013, e dell'eventuale turno di ballottaggio del 9 giugno 2013, ha definito le direttive per la presentazione dei rendiconti relativi alle spese per la campagna elettorale, destinate ai rappresentanti e ai committenti responsabili dei partiti, dei movimenti e delle liste di candidati alle elezioni regionali, e i relativi modelli di rendiconto. La legge regionale 3/1993 fissa i seguenti limiti di spesa per la campagna elettorale: 75.000 euro per ogni lista e 1.500 euro per ciascun candidato.

Alla Commissione compete il controllo sulla conformità alla legge e sulla regolarità della documentazione, prodotta a giustificazione delle spese elettorali, e delle fonti di finanziamento indicate nei rendiconti che le singole liste e ciascun candidato proclamato eletto dovrà produrre entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti.

La Commissione di garanzia è stata istituita dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con propria deliberazione in data 7 marzo 2013 e si è insediata il 15 aprile scorso. Essa è composta dai commercialisti Luigi D'Aquino e Marco Linty, da Marilina Amorfini, dirigente della struttura organizzativa gestione risorse e patrimonio del Consiglio regionale, da Nadia Bennani, dirigente della struttura organizzativa enti locali della Presidenza della Regione, e da Christine Perrin, Segretario generale del Consiglio regionale, che la presiede.

La Commissione rammenta inoltre gli adempimenti, previsti in particolare dall'art. 54 septies della l.r. 3/93, che competono agli editori di quotidiani e periodici ed ai titolari di concessioni e di autorizzazioni per l'esercizio delle attività di diffusione radiotelevisiva, i quali dovranno comunicare sia alla Commissione di garanzia, sia al CoReCom, utilizzando un apposito fac-simile, i servizi di comunicazione politica e i messaggi politici effettuati, gli spazi concessi a titolo gratuito o oneroso, i nominativi di coloro che vi hanno partecipato, gli introiti realizzati e i nominativi dei soggetti che hanno provveduto ai relativi pagamenti.

La documentazione è disponibile sul sito del Consiglio regionale all'indirizzo: http://www.consiglio.regione.vda.it/elezioni/default_i.asp


SC