Info Conseil
Comunicato n° 183 dell'8 aprile 2013
Approvato il disegno di legge per la promozione delle politiche giovanili
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità (i Consiglieri di minoranza non hanno preso parte al voto) il disegno di legge per la promozione e il coordinamento delle politiche a favore dei giovani.
Il provvedimento, che si compone di 11 articoli, abroga la normativa regionale precedente (8/1997) con l'intento di semplificare il quadro legislativo in materia di politiche giovanili, in armonia con le disposizioni statali ed europee.
In particolare, il testo declina gli interventi economici, di sostegno e di promozione rivolti agli adolescenti e ai giovani tra i 14 e i 29 anni che risiedono in Valle, al fine di favorire il loro benessere e la loro crescita, di valorizzarne le competenze e la creatività, di incoraggiare la partecipazione attiva e l'educazione alla cittadinanza, di rinnovare le tradizioni culturali locali e supportare lo scambio con le altre generazioni e le altre culture. E' inoltre istituito, presso la struttura regionale competente, un gruppo regionale di coordinamento delle politiche giovanili, così come vengono definiti i Consigli territoriali dei giovani, il Conseil régional des jeunes, il Forum regionale dei giovani, quali organismi di rappresentanza del mondo giovanile e luoghi di confronto e di partecipazione attiva. L'onere finanziario, a partire dal 2013, è determinato in 100 mila euro annui.
Dopo l'intervento del Consigliere relatore Renato Praduroux (UV), sono intervenuti i Consiglieri Patrizia Morelli (Alpe), Raimondo Donzel e Gianni Rigo (Pd-Sinistra VdA), nonché il Presidente della Regione, Augusto Rollandin.
MM