Info Conseil

Comunicato n° 179 dell'8 aprile 2013

Interpellanza su ripristino voli all'aeroporto Corrado Gex

Adunanza del Consiglio regionale dell'8, 9 e 10 aprile

Il ripristino dei voli all'aeroporto "Corrado Gex" di Saint-Christophe è stato il tema proposto da un'interpellanza del gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA.

L'iniziativa intende conoscere quando sarà attivato un regolare servizio aereo sulla tratta Aosta-Roma, se si intendono intraprendere azioni promozionali con vettori privati con l'obiettivo di attivare collegamenti charter soprattutto nella stagione estiva e invernale e se ritiene necessario rivedere i lavori dell'aerostazione per una soluzione di uso immediato dell'utilizzo della struttura stessa.

Nella risposta l'Assessore al turismo e trasporti ha detto che la data per l'affidamento del sevizio aereo è quella del 29 settembre 2013 e il collegamento aereo per Roma consisterà in una coppia di voli dal lunedì al venerdì, oltre a una coppia di voli domenicali da dicembre e fino a Pasqua. Ha quindi aggiunto che il bando dovrebbe scadere il 15 di aprile e diverse aziende si sono interessate, anche se poi spetterà all'Enac gestire l'appalto.
L'Assessore ha poi precisato che ci sono stati diversi contatti con vettori privati, ma l'attività viene indirizzata su Avda. Ha infine concluso che per quanto riguarda l'aerostazione, la ditta Orion incaricata dei lavori ha rescisso il contratto. Ci sarà una verifica della consistenza delle opere, successivamente la chiusura dei rapporti con l'attuale azienda e ci dovrebbe essere poi la possibilità per altre aziende di subentrare con la volontà di proseguire nella conclusione dei lavori dell'aerostazione.

La Capogruppo Carmela Fontana si è detta non soddisfatta della situazione perché a fine Legislatura non ci sono ancora novità. Ha aggiunto che l'eventuale ripristino dei voli è slittato a settembre e il dubbio è che questo aeroporto non possa più funzionare come in precedenza. Ha quindi manifestato la preoccupazione che con la ripresa dei voli l'aerostazione non possa essere pronta.



PL