Info Conseil

Comunicato n° 151 del 27 marzo 2013

Interrogazione a risposta immediata su andamento stagione turistica invernale in Valle d'Aosta

Adunanza del Consiglio regionale del 27 marzo 2013

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha iscritto un'interrogazione a risposta scritta relativa alle valutazioni sull'andamento della stagione turistica invernale in Valle d'Aosta.

Il Consigliere Andrea Rosset, nell'illustrare l'iniziativa, ha voluto sapere qual è la reale percezione da parte del Governo regionale della situazione. Il Consigliere ha voluto sottolineare come da più parti nel corso della stagione invernali gli addetti ai lavori si sono lamentati della scarsa presenza di turisti.

Nella risposta, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha precisato che si arriva da un trend positivo, ma è innegabile che il 2013 sia iniziato con un segno negativo. Le affermazioni fatte dai vari addetti del settore, ha sottolineato Marguerettaz, sono corrette perché in effetti il flusso degli italiani è venuto meno e le presenze straniere non compensano quelle italiane ed è per questo che vengono fatte delle analisi su altri mercati. È un percorso, ha aggiunto Marguerettaz, che può dare speranze malgrado si stia vivendo un momento di evidenti difficoltà.

Il Consigliere Rosset ha quindi replicato che viene evidenziata la grande difficoltà di prossimità e di approccio da parte del turismo italiano. Rimane una forte preoccupazione per la situazione e bisognerà valutare, ha poi detto Rosset, se non è il caso di ritornare a una maggiore attenzione nei confronti del mercato italiano e delle agevolazioni riservate ai valdostani per aumentare le  fruizioni nelle stazioni così da favorire l'indotto.

PL