Info Conseil
Comunicato n° 135 del 15 marzo 2013
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 16 al 24 marzo 2013
Sabato 16 marzo
- ore 21, ad Aosta, al teatro Giacosa, spettacolo di danza "Le théâtre et ses âmes", organizzato dal Consiglio regionale in sinergia con il Centre professionnel de danse Etude.
Lunedì 18 marzo
- du 18 au 20 mars, à Québec, le Président du Conseil de la Vallée, Emily Rini, participe aux travaux de la Commission coopération et développement de l'Assemblée parlementaire de la francophonie.
- ore 9, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Massimo Lattanzi, per audire, in merito alle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei conti per la Valle d'Aosta, il direttore generale dell'Usl Valle d'Aosta, il rappresentante del Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta, il Sovrintendente per i beni e le attività culturali e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali. Quest'ultimo sarà sentito anche a proposito dell'assestamento del bilancio di previsione 2013 della Regione (modifiche a disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2013-2015). I Commissari, infine, esamineranno in sede consultiva le disposizioni in materia di sostegno economico delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico per l'anno 2013.
- ore 9, visita all'Aula consiliare da parte della classe 5aA della scuola primaria San Francesco di Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
- ore 10.30, visita all'Aula consiliare da parte della classe 5aB della scuola primaria San Francesco di Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
Martedì 19 marzo
- ore 11, riunione della Commissione speciale per la rideterminazione degli indirizzi programmatici del sistema di gestione dei rifiuti, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per audire i Presidenti dell' Associazione regionale allevatori valdostani, della Cofruits e della Cave des onze communes.
Mercoledì 20 marzo
- ore 8.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Alberto Crétaz, per nominare il relatore del disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione di procedure in materia sanitaria e per trattare il documento di programmazione triennale 2013/2015 del servizio civile, ai sensi della legge regionale n. 30/2007. Successivamente, i Commissari effettueranno alcune audizioni in merito al disegno di legge che modifica la disciplina del volontariato e dell'associazionismo di promozione sociale (l.r. 16/2005): saranno sentiti i referenti del Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta, del Coordinamento oratori valdostani "Noi Aosta", delle Acli Valle d'Aosta e della Fondazione comunitaria Valle d'Aosta.
- ore 10, visita all'Aula consiliare da parte delle classi 1aE e 1aF del Liceo europeo Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
- ore 15, riunione della Commissione speciale per la rideterminazione degli indirizzi programmatici del sistema di gestione dei rifiuti, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per audire l'Assessore alla pianificazione, cultura e ambiente della Provincia di Reggio Emilia, Mirko Tutino.
Giovedì 21 marzo
- ore 15, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per esaminare la bozza di proposta di legge recante disposizioni per il contenimento e la razionalizzazione di costi delle società pubbliche regionali.
- ore 8.45, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Massimo Lattanzi, per trattare i disegni di legge inerenti il rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2012 e l'assestamento del bilancio di previsione per l'anno 2013, nonché le modifiche a disposizioni legislative e le variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2013-2015.
- ore 9.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Alberto Crétaz, per effettuare alcune audizioni in merito al disegno di legge sulla promozione e il coordinamento delle politiche a favore dei giovani (abrogazione della legge regionale n. 8/1997): saranno sentiti i referenti del Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta, della Consulta regionale dei giovani, della Cittadella dei giovani di Aosta, delle Associazioni giovanili e del Conseil régional des jeunes.
- ore 15, riunione della Commissione speciale per la rideterminazione degli indirizzi programmatici del sistema di gestione dei rifiuti, presieduta dal Consigliere Alberto Bertin, per audire il Direttore generale della Fiemme servizi Spa e i Presidenti della federazione Coldiretti Valle d'Aosta e dell'Associazione Viticulteurs Encaveurs Vallée d'Aoste.
Sabato 23 marzo
- ore 21, a Pont-Saint-Martin, all'auditorium, spettacolo dell'oratorio interparrocchiale di Donnas "Benvenuti in Paradiso".
Domenica 24 marzo
- ore 15, a Pont-Saint-Martin, all'auditorium, spettacolo dell'oratorio interparrocchiale di Donnas "Benvenuti in Paradiso".
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM