Info Conseil
Comunicato n° 116 del 6 marzo 2013
Interrogazione su eliminazione strettoia a Fénis
Adunanza del Consiglio regionale del 6 marzo 2013
Nello specifico, il Consigliere Giuseppe Cerise ha voluto sapere «qual è attualmente il reale stato dell'arte; qual è l'ordine temporale previsto per dare una definitiva soluzione a una situazione inaccettabile, con tutti i conseguenti disagi che produce alla viabilità di un'arteria di importante comunicazione come quella dell'Envers.»
L'Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, ha risposto che «il problema si trascina ormai da oltre 23 anni, periodo oltretutto in cui c'erano risorse finanziarie. Noi comunque, anche se le disponibilità economiche sono molto inferiori, in data 14 agosto 2012 abbiamo affidato l'incarico per la progettazione preliminare, e nei mesi successivi sono intercorsi contatti ed effettuati sopralluoghi con i funzionari della Sovrintendenza per i beni culturali. All'inizio di febbraio 2013 il professionista incaricato ha consegnato la prima ipotesi progettuale, ora in fase di valutazione da parte degli uffici regionali, in vista di eventuali ottimizzazioni. In seguito, entro 30 giorni dovrà essere redatta la versione definitiva, per poi procedere all'acquisizione del parere dell'Amministrazione comunale e delle competenti strutture regionali e avviare le ulteriori fasi progettuali, per le quali sono state destinate le somme necessarie. Confermo che il progetto sarà finanziato entro quest'anno, come avevamo già programmato, in modo da salvaguardare la sicurezza in località Misèregne. Il nostro obiettivo è realizzare l'opera.»
Nella replica, il Consigliere Cerise ha affermato che «ero già stato rassicurato circa un anno fa dalla risposta ad un'analoga nostra iniziativa, ma spero che si trovi al più presto una soluzione, perché il problema riguarda solo venti metri, sembra ridicolo e difficile da far comprendere alla gente.»
MM