Info Conseil
Comunicato n° 61 del 6 febbraio 2013
Approvate le modifiche alle leggi istitutive delle Fondazioni Sapegno e Courmayeur
Adunanza del Consiglio regionale del 6 febbraio 2013
Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica le leggi regionali n. 18/1988 riguardante la Fondazione Courmayeur "Centro internazionale su società, diritto e economia", e n. 33/1991 concernente la Fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno".
Composto di tre articoli, il testo di legge prevede che, in ottemperanza a disposizioni ministeriali, il numero di componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sapegno si riduca da otto a cinque membri, con la conseguente diminuzione del numero dei componenti designati dalla Giunta regionale da tre a due. E' inoltre disposta l'abrogazione della durata della Fondazione Courmayeur, sinora fissata in trentacinque anni. Il provvedimento è stato illustrato in Aula dal Consigliere Piero Prola (UV).
Il Vicepresidente Albert Chatrian (Alpe), nella discussione generale, ha annunciato il voto favorevole del proprio gruppo.
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha ribadito che la modifica normativa era obbligatoria e, evidenziando i positivi risultati delle Fondazioni, ha dichiarato che la sede della Fondazione Courmayeur è in procinto di essere allargata, grazie allo stanziamento di 300.000 euro nel 2011.
MM