Info Conseil

Comunicato n° 32 del 23 gennaio 2013

Interrogazione sull'utilizzo dell'ex cinema Splendor

Adunanza del Consiglio regionale

Nell'ambito delle interrogazioni, il gruppo del PD ha chiesto informazioni sulla struttura dell'ex cinema Splendor di Aosta.

Nell'iniziativa, la Capogruppo Carmela Fontana ha sottolineato che le previsioni fatte dall'Assessore alle opere pubbliche, di rendere operativa la struttura entro fine 2012, sono state smentite dai fatti e che non si ha ancora alcuna notizia circa il termine dei collaudi obbligatori e l'immediato utilizzo del teatro, dopo vent'anni dall'avvio dell'iter di riqualificazione dell'ex cinema Splendor. Nello specifico, la Consigliera ha voluto sapere quale sia lo stato dell'arte dei collaudi obbligatori e le ultime incombenze di carattere tecnico-amministrativo e gestionale e quale nuova tempistica è prevista per l'utilizzo reale ed effettivo del nuovo teatro.

Nella risposta, l'Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, ha voluto precisare che l'obiettivo, sin dall'inizio di Legislatura, è stato quello di giungere alla consegna e all'utilizzo della struttura entro la fine del mandato. Ha, quindi, sottolineato che il collaudo statico è stato acquisito, sono state rilasciate le dichiarazione di conformità per gli impianti e sono stati effettuati tutti i collaudi. Inoltre, ha evidenziato l'Assessore, è stata acquisita anche l'agibilità da parte del Comune di Aosta e manca solo l'autorizzazione  della Commissione di vigilanza, che sarà definita nell'ultimo sopralluogo che è fissato per la fine di febbraio. A partire dalla fine del mese, quindi, la struttura potrà essere utilizzata dalla Sovrintendenza dei beni e attività culturali, alla quale è stata assegnata con delibera di Giunta l'11 gennaio scorso.

La Consigliera Fontana ha preso atto della risposta dell'Assessore e ha manifestato la soddisfazione per la conclusione della vicenda.

PL