Info Conseil

Comunicato n° 642 del 19 dicembre 2012

Interpellanza su interventi manutenzione zone circostanti la linea ferroviaria

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consigliere Giuseppe Cerise (Alpe) ha posto l'attenzione dell'aula sugli interventi di manutenzione delle zone circostanti la linea ferroviaria effettuati da Rete ferroviaria italiana.

Con un'interpellanza il Consigliere Cerise ha voluto sapere quali sono gli intendimenti in merito da parte della Giunta regionale.
«Una nostra mozione del 2010 impegnava il Governo regionale a sollecitare le società del gruppo Ferrovie dello Stato a utilizzare un sistema di taglio e smaltimento dei residui adeguato. Recentemente l'intervento effettuato da Rfi o da una società alla stessa collegata si è ripetuto in un modo, se possibile, ancora peggiore del precedente. Sono stati fatti interventi che deturpano l'ambiente. In questo caso o il Governo regionale non ha assolto all'impegno conferitogli da questa assemblea, oppure Rfi è altamente insensibile ai richiami e alle sollecitazioni delle massime istituzioni regionali. Sono azioni che non sono tollerabili. Ci auguriamo che ci sia un intervento risolutivo.»

L'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha risposto che «la mozione non è stata lettera morta perché è stata convocata una riunione  in cui sono state chiamate le parti in causa. Dall'incontro sono scaturiti alcuni impegni presi dalla stessa Rfi che riprendono le considerazioni presenti nell'interpellanza. C'era quindi un impegno formale.  Evidentemente questi obblighi non sono stati onorati e mi impegno a riconvocare il tavolo di confronto al fine di fare le rimostranze del caso a Rfi e a inviare la documentazione fotografica al Corpo forestale per verificare se ci sono gli estremi per sanzionare Rfi. Sono azioni che saranno fatte in tempi molto brevi.»

Nella replica il Consigliere Cerise ha ringraziato per l'impegno a intervenire concretamente. «Ci sembra importante che sia la Forestale a vigilare ed eventualmente a intervenire perché se rimaniamo agli intenti, i risultati sono quelli sotto gli occhi di tutti. La società Rfi deve imparare a tenere comportamenti consoni a una società civile

 
PL