Info Conseil
Comunicato n° 616 del 6 dicembre 2012
Il Difensore civico al Coordinamento nazionale dei Garanti dei diritti dei detenuti
Riunito a Firenze mercoledì 5 dicembre 2012
Ieri, mercoledì 5 dicembre 2012, il Difensore civico della Regione autonoma Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, nella qualità di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, ha partecipato al Coordinamento nazionale dei Garanti dei diritti delle persone limitate nella libertà personale, riunito a Firenze.
«Il Coordinamento è la sede di confronto tra tutti i Garanti, di nomina regionale, provinciale e comunale e ha confermato quale Coordinatore il Garante del Comune di Firenze, Franco Corleone - riferisce Enrico Formento Dojot -. E' emerso l'intento di pervenire alla costituzione di un unico organismo rappresentativo delle figure di garanzia.»
«E' stata poi affrontata la problematica della procedura concernente l'esercizio del diritto di voto dei detenuti, piuttosto articolata, che necessita di semplificazione - aggiunge Formento -. Infine è stata trattata la materia dei colloqui dei detenuti con i figli che frequentano la scuola. In questo caso, occorrerebbe una maggiore flessibilità, al fine di conciliare l'impegno scolastico dei ragazzi con la salvaguardia del rapporto affettivo, essenziale nella vita del detenuto e dei suoi famigliari.»
SC