Info Conseil
Comunicato n° 508 del 12 ottobre 2012
Approvate le modifiche normative in materia veterinaria
Riunione congiunta della terza e quinta Commissione
La terza Commissione "Assetto del territorio" e la quinta Commissione "Servizi sociali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Dario Comé e Gabriele Maquignaz, nella riunione congiunta di oggi, venerdì 12 ottobre 2012, hanno espresso parere favorevole, all'unanimità, sul disegno di legge che modifica la normativa regionale in materia veterinaria.
Il provvedimento si compone di sette articoli e interviene su più norme regionali, modificando alcune disposizioni al fine di semplificare il quadro legislativo complessivo.
«Il disegno di legge - affermano i Consiglieri relatori dell'Union Valdôtaine, Piero Prola e Alberto Crétaz - modifica una serie di testi legislativi nel campo del risanamento animale, dell'identificazione e degli animali di affezione, nell'ottica di semplificare e velocizzare le procedure e contenere i costi. Nello specifico, poi, viene modificata la composizione di alcune commissioni, rendendole esclusivamente di tipo tecnico e cambia il sistema di identificazione elettronica con la sostituzione del bolo endoruminale con un microchip auricolare. I Commissari, infine, hanno recepito una proposta di emendamento suggerita dai rappresentanti dell'Arev.»
PL