Info Conseil

Comunicato n° 507 dell'11 ottobre 2012

Rini: «Far emergere il vero senso e l'attualità delle autonomie speciali»

La Presidente del Consiglio Valle oggi, giovedì 11 ottobre, a Bolzano



Il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, è intervenuta oggi, giovedì 11 ottobre 2012, all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, riunita a Bolzano per il seguito della discussione delle misure sui tagli ai costi delle Regioni.

«E' stata accolta la mia richiesta di convocare il Coordinamento delle Regioni a Statuto speciale - riferisce il Presidente del Consiglio Emily Rini -. In Assemblea plenaria ho ribadito l'importanza di questa richiesta: un incontro che ci veda uniti per far emergere il vero senso e l'assoluta attualità delle autonomie speciali, che non è certo quello che vediamo in questi giorni sui mass-media a livello nazionale. Non vogliamo sfilarci dal ragionamento sui tagli, sui quali per altro tutte le Regioni sono unite nella volontà di agire per una riduzione dei costi della politica e noi come Valle d'Aosta siamo seriamente impegnati nel portare avanti le nostre proposte. La settimana prossima depositeremo la nostra iniziativa legislativa, che è un primo passo verso questa direzione.»

«Esprimo massima soddisfazione per la presa di posizione del Presidente della Repubblica - aggiunge la Presidente Rini - che oggi ha ribadito la dignità del ruolo dei Consigli regionali e ha invitato al dialogo richiamando tutti alle proprie responsabilità. I temi delle riforme costituzionali devono essere affrontati seguendo il principio di leale collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali e, soprattutto, hanno bisogno di confronti.»