Info Conseil

Comunicato n° 500 del 9 ottobre 2012

Confronto sul tema del trasporto pubblico locale su gomma

Riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico"



La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, nella riunione di oggi, martedì 9 ottobre 2012, ha avviato il confronto sul tema dei trasporti approfondendo il sistema di trasporto pubblico locale su gomma.

«Con questa riunione - ha riferito il Presidente della Commissione, Diego Empereur (UV) -, abbiamo sperimentato una nuova modalità di condurre le audizioni, mettendo allo stesso tavolo contemporaneamente i diversi soggetti coinvolti (Assessore regionale ai trasporti, Società concessionarie, Organizzazioni sindacali, Associazioni dei consumatori e Consiglio permanente degli enti locali). Sottolineo con soddisfazione che il metodo è stato apprezzato sia dai Commissari sia dai soggetti sentiti. Ne è emerso un confronto sereno e costruttivo, che si è focalizzato sul nuovo appalto di trasporto pubblico locale su gomma, con particolare riguardo all'efficienza del servizio, alle problematicità e alle possibilità di miglioramento. I Commissari hanno preso atto che la generalità degli utenti è soddisfatta, pur rilevando che alcune situazioni possono essere perfezionate sotto l'aspetto dell'informazione e della razionalizzazione degli orari.»

«Con una visione più di prospettiva - aggiunge Empereur -, anche consapevoli di una riduzione delle risorse disponibili, è stata evidenziata la necessità di una maggiore sinergia, l'opportunità della complementarietà dei vari sistemi di trasporto, l'ottimizzazione del sistema di tariffazione e la promozione di una maggiore cultura del trasporto collettivo. Nel corso degli anni, il trasporto pubblico su gomma è andato incrementando: nel 2007 i passaggi annui ammontavano a 3 milioni 700 mila, nel 2011 il dato si attesta su 4,5 milioni di passaggi.»