Info Conseil

Comunicato n° 499 dell'8 ottobre 2012

Il Difensore civico della Valle d'Aosta ripropone il progetto "Difesa civica e scuola"


Con l'avvio del nuovo anno scolastico, l'Ufficio del Difensore civico della Valle d'Aosta ripropone il progetto "Difesa civica e scuola", già avviato nel 2008.

L'iniziativa è indirizzata agli studenti degli Istituti scolastici superiori e delle Scuole superiori paritarie valdostane, e in particolare a quelli delle classi terminali che, avvicinandosi alla maggiore età, stanno per acquistare la possibilità di esercitare direttamente i propri diritti. Essa prevede uno o due incontri per ogni classe o gruppo di classi, a seconda delle esigenze che verranno rappresentate dagli insegnanti.

Il progetto intende contribuire ad accrescere nei giovani il senso civico, attraverso l'illustrazione di un istituto di garanzia del cittadino, il Difensore civico, creato per concorrere alla ricomposizione di un corretto rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Un approfondimento sul ruolo del Difensore civico - che è quello di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione e, nel contempo, di garantirne il buon andamento - e sull'attività che in concreto esso svolge potrà, infatti, aiutare ad alimentare negli studenti valdostani tanto la coscienza civica, intesa come consapevolezza dei propri diritti e doveri rispetto alla comunità, quanto la necessaria fiducia nelle istituzioni.

L'illustrazione del tema, già di volta in volta adattata alla specifica programmazione didattica dei singoli Istituti, alle conoscenze e agli interessi degli studenti nonché alle esigenze dei rispettivi professori, lascerà spazio alla casistica e in particolare a quella che maggiormente può interessare i ragazzi ai fini di una migliore interazione.

«Ho voluto riproporre questo progetto già avviato dal mio predecessore Flavio Curto - spiega il Difensore civico Enrico Formento Dojot - consapevole della necessità di fornire ai cittadini, e in particolar modo ai giovani, uno strumento di partecipazione attiva nonché dell'importanza di sensibilizzarli allo strumento della difesa civica. L'idea di rivolgermi ai giovani è stata supportata dalla cognizione che questa fascia di popolazione sia quella che, rappresentando la cittadinanza futura, deve acquisire maggiore consapevolezza dei diritti di cui è titolare e dei mezzi con i quali può tutelarli. Auspico pertanto che le scuole vogliano approfittare dell'occasione, offrendo agli studenti uno strumento in più per diventare cittadini attivi.»

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio del Difensore civico al numero di telefono 0165-238868.

SC