Info Conseil
Comunicato n° 456 del 19 settembre 2012
Interrogazione a risposta immediata sulla situazione occupazionale dopo la cessione della Olivetti I-Jet
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD), nell'illustrare l'iniziativa, ha affermato che «sono in corso trattative per la cessione dell'Olivetti I-Jet di Arnad, da parte del Gruppo Telecom Italia. Il settore della ricerca e il settore della produzione, nonostante la crisi economica, hanno destato l'interesse di importanti gruppi di investitori. In questa fase è importante non soltanto l'operazione economica del Gruppo Telecom Italia, ma anche la ricaduta sociale dell'operazione. Vorremmo quindi sapere se sono state messe in atto tutte le strategie al fine di favorire una scelta che garantisca il più possibile l'occupazione.»
Nella risposta l'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha precisato che «il 12 luglio scorso avevamo approvato in quest'Aula una risoluzione in merito. A distanza di due mesi, l'azienda non ha considerato definitiva la chiusura dello stabilimento, ma ha confermato l'intenzione di valorizzare al massimo gli asset e le competenze patrimonio della società, rendendosi disponibile a una collocazione sul mercato, se verrà manifestato interesse da parte di acquirenti. Siamo stati informati di alcuni soggetti intenzionati a rilevare le attività di Olivetti e conosciamo l'intenzione dell'azienda di muoversi rapidamente in quest'ottica. Gli esiti definitivi dovrebbero essere forniti in tempo breve, non appena saranno pervenute tutte le manifestazioni di interesse a essere esaminate. La certezza che abbiamo oggi è che l'auspicio espresso dalla risoluzione di luglio, ovvero il tentativo di recupero di questo importante polo tecnologico è stato messo in campo. La situazione oggi è vista con maggiore ottimismo, per l'immediato futuro è previsto un incontro con i vertici aziendale per essere aggiornati sulla conclusione. Terremo ovviamente il Consiglio informato sulla vicenda.»
Il Consigliere Donzel ha replicato: «ringraziamo l'Amministrazione regionale dell'impegno sulla questione. Volevamo avere rassicurazioni su un tema che concerne il mantenimento di posti di lavoro. Ribadiamo l'importanza avuta dalla lotta dei lavoratori per salvare lo stabilimento.»
MM