Info Conseil

Comunicato n° 401 del 26 luglio 2012

Interpellanza su retribuzione lavoratori delle società partecipate della Regione

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha posto l'attenzione dell'aula sui lavoratori delle società partecipate della Regione e i particolare sulla possibilità di consentire loro di poter beneficiare della regolare retribuzione.

Il Consigliere Donzel, nell'illustrare l'iniziativa, ha detto che «l'Amministrazione regionale e le Società partecipate provvedono tempestivamente, a differenza di quanto accade mediamente nel resto d'Italia, nei pagamenti alle imprese. Alcune ditte, però, che lavorano per l'Amministrazione regionale o per le Società partecipate non erogano con regolarità le buste paga ai lavoratori. In alcuni casi il ritardo nella corresponsione della liquidità indicata in busta paga supera i tre mesi.
Vorremmo sapere dal Presidente della Regione se intende accertare la dimensione del fenomeno e intervenire così da consentire ai lavoratori di essere regolarmente pagati


Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha dichiarato che «questo tema purtroppo è ricorrente, ma in questo caso il fattore positivo è che le società partecipate rispondono in modo adeguato. Abbiamo interpellato sia la Rav sia la Cva e per entrambe il riscontro è stato positivo, perché c'è la disponibilità a venire incontro ai lavoratori. Stiamo comunque monitorando eventuali altre situazioni analoghe.»

Nella replica, il Consigliere Donzel ha ribadito che «i lavoratori apprenderanno con grande soddisfazione questa notizia, compresi quelli non direttamente coinvolti dalla mobilitazione sindacale. Apprezziamo che la Giunta, come da noi richiesto,  voglia verificare se sussistano altri casi di lavoratori non retribuiti


MM