Info Conseil

Comunicato n° 72 del 25 febbraio 2004

INTERPELLANZA SULLA MANCATA EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI SULL’EDITORIA

Seduta pomeridiana del Consiglio della Valle

La seduta pomeridiana del Consiglio della Valle si sono aperti con la discussione sull’interpellanza presentata dai consiglieri dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste riguardante la mancata erogazione dei contributi di cui all’articolo 8 della legge regionale 41/1998 sull’editoria.

Nel presentare l’iniziativa, il Consigliere Elio Riccarand ha sottolineato che “il sostegno finanziario è stato liquidato tardivamente ed in misura inferiore per il 2002, mentre nel 2003 addirittura non è stato erogato alcun contributo. Il totale del 2002 peraltro è stato concentrato solo in alcune testate. Abbiamo una forte perplessità su quanto è successo.”

Non si può parlare di ritardi nell’erogazione dei contributi – ha precisato il Presidente della Regione Perrin nella sua risposta – in quanto né la legge né il regolamento fissano un termine per tali contributi. Quanto poi agli aiuti oggetto dell’interpellanza, la somma erogata nel 2002 non è inferiore a quella prevista dalla legge, e i contributi in questione non possono che essere erogati che nel limite delle risorse disponibili nel capitolo di bilancio: ecco perché la delibera di Giunta ha stabilito che i contributi coprissero il 43 per cento della spesa ammissibile. Per il 2003, per il 1° semestre non c’erano i fondi disponibili, mentre le domande relative al 2° semestre saranno prese in considerazione prossimamente. Per quanto concerne, invece, la legge, stiamo provvedendo ad una revisione generale del testo.”

Il Consigliere Riccarand si è detto “assolutamente non soddisfatto della risposta. La legge è chiara. Non si può far saltare un contributo previsto. Chiediamo di verificare bene la situazione perché ci sono state delle interpretazioni della legge che non vanno bene. Ci auguriamo che in tempi brevi anche la normativa sarà presa in considerazione e modificata.”