Info Conseil

Comunicato n° 367 del 16 luglio 2012

La Consigliera Rini è intervenuta alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali

Riunita a Perugia, approvato un ordine del giorno sulla "spending review"

La Consigliera segretario Emily Rini ha partecipato oggi, lunedì 16 luglio 2012, a Perugia all'Assemblea plenaria dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Tra i temi all'ordine del giorno, vi era la discussione del decreto legge sulla spending review approvato dal Governo e ora all'esame del Parlamento.

«A questo proposito, l'Assemblea ha approvato un ordine del giorno  - riferisce la Consigliera Emily Rini - con il quale la Conferenza dei Parlamenti regionali, nel condividere l'inderogabilità degli impegni assunti con l'Europa al fine di realizzare gli obiettivi di finanza pubblica, invita il Governo e il Parlamento ad accogliere le proposte delle Regioni sulle modalità di rimodulazione dei tagli e sulla loro ripartizione per superare ogni rischio di taglio lineare. Il documento rivendica inoltre la centralità del ruolo delle Assemblee legislative e la necessità di un loro coinvolgimento in particolare in merito ad ogni decisione che riguardi gli assetti istituzionali e la ripartizione delle competenze tra gli organi elettivi.»

SC