Info Conseil
Comunicato n° 365 del 13 luglio 2012
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 15 al 22 luglio 2012
Attività del Consiglio
Lunedì 16 luglio, alle ore 9, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per audire i parlamentari valdostani in merito allo stato dell'arte delle riforme costituzionali in discussione al Parlamento.
Martedì 17 luglio, alle ore 9, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Dario Comé e Diego Empereur, per effettuare delle audizioni in merito alle modifiche del Piano regionale delle attività estrattive. Saranno ascoltati il referente di Legambiente e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali.
Alle ore 14.30, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per audire i Presidenti di Confindustria Valle d'Aosta, dell'Unione piccoli proprietari immobiliari (Uppi) e del Consiglio permanente degli Enti locali, nell'ambito della trattazione delle disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili, su cui relaziona il Consigliere Mauro Bieler. Infine, i Commissari nomineranno il relatore del disegno di legge che modifica i principi e le direttive per l'esercizio dell'attività commerciale (l.r. 12/1999) e, in proposito, sentiranno l'Assessore al turismo, sport e commercio.
Mercoledì 18 luglio, alle ore 9, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per audire i rappresentanti degli Ordini professionali e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali in merito alla disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche.
Alle ore 11, la terza Commissione proseguirà i propri lavori congiuntamente alla quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per effettuare audizioni in merito al disegno di legge sulle deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio (modificazioni alla legge regionale n. 18/1994), su cui relazionano i Consiglieri Dario Comé e Alberto Crétaz. Saranno sentiti i Presidenti degli Ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e dei geologi, il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali e la Presidente di Legambiente Valle d'Aosta.
Giovedì 19 luglio, alle ore 9, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per sentire, in merito al disegno di legge che modifica i principi e le direttive per l'esercizio dell'attività commerciale (l.r. 12/1999), cu cui relaziona il Consigliere Mauro Bieler, l'Assessore regionale al territorio e ambiente, i rappresentanti del Consiglio permanente degli Enti locali, di Rete imprese Italia, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni dei consumatori.
Venerdì 20 luglio, alle ore 15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due disegni di legge: disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche e disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili. I Commissari si occuperanno inoltre dell'accettazione della donazione di alcune opere d'arte a favore dell'Amministrazione regionale.
Alle ore 15.30, convocazione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Andrea Rosset e Diego Empereur, per trattare dell'acquisizione di beni immobili da parte di Vallée d'Aoste Structure, ai sensi della legge regionale n. 10/2004. La quarta Commissione proseguirà i propri lavori al disegno di legge che modifica i principi e le direttive per l'esercizio dell'attività commerciale (l.r. 12/1999), su cui relaziona il Consigliere Mauro Bieler.
Attività culturale
Venerdì 20 luglio, alle ore 11, nella Sala Commissioni, al primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione del Festival internazionale di concerti per organo e della quindicesima edizione del Cervino Cinemountain Festival realizzato dal Comune di Valtournenche con il sostegno del Consiglio Valle e il contributo dell'Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti. Intervengono i componenti l'Ufficio di Presidenza.
Impegni istituzionali
Lunedì 16 luglio, alle ore 11.30, a Perugia, a Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio regionale dell'Umbria, la Consigliera segretario Emily Rini partecipa all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM