Info Conseil

Comunicato n° 347 dell'11 luglio 2012

Comunicazioni del Presidente della Regione

Adunanza del Consiglio

Nelle sue comunicazioni, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha annunciato che a partire da oggi, mercoledì 11 luglio 2012, è attivo il sistema telematico con cui i cittadini valdostani potranno inviare le loro proposte per la revisione della spesa dell'Amministrazione regionale, delle società controllate dalla Regione e degli Enti locali della Valle d'Aosta.

«Dando applicazione a quanto previsto dalla mozione approvata dal Consiglio regionale il 17 maggio scorso - ha detto il Presidente Rollandin -, sul sito istituzionale della Regione è stata creata un apposita sezione - denominata "revisione della spesa" - che funge da canale di raccolta e diffusione dei dati, consentendo di ricevere indicazioni dai cittadini e di diffondere quanto è stato fatto finora e quanto sarà realizzato in futuro per il miglioramento della spesa pubblica. Sulla home-page del sito internet della Regione è da oggi visibile un banner/annuncio che rimanda ad una pagina di illustrazione dell'iniziativa e permette ai cittadini, inserendo i propri dati anagrafici e nel rispetto della normativa sulla privacy, di formulare proposte per il miglioramento della spesa pubblica, fornendo i propri dati anagrafici. Le segnalazioni ricevute verranno instradate agli Assessorati competenti e agli Enti locali eventualmente interessati per le valutazioni di competenza e l'Amministrazione regionale fornirà periodicamente un resoconto di quanto ricevuto e delle analisi effettuate.»

Il Presidente Rollandin ha poi riferito che ha provveduto a richiamare la Società autostrade valdostane-Sav in ordine alla costante presenza di cantieri sulla tratta Aosta/Pont-Saint-Martin. «I disagi e i rischi per la circolazione che ne derivano, pur a fronte di un pedaggio imposto che è tra i più alti in Italia, avrebbero potuto e potrebbero essere contenuti con un'implementazione del personale impiegato negli interventi e con un'intensificazione dei turni sulle ventiquattrore. La Regione ha ripetutamente rappresentato queste esigenze alla Società: purtroppo ad oggi i problemi permangono, quasi a testimoniare di una certa insensibilità di Sav spa nei confronti del territorio, delle istituzioni e dell'utenza locali.»

Il Consigliere di Alpe, Roberto Louvin, ha preso la parola per esprimere soddisfazione «per la rapida attivazione di un sito per l'indicazione degli sprechi, di cui il gruppo Alpe e, in particolare, il collega Bertin si erano fatti promotori attraverso una mozione recepita dal Consiglio. Crediamo che la cittadinanza debba partecipare attraverso questi sistemi di comunicazione e speriamo che le segnalazioni vengano rese pubbliche
Sulla presenza dei cantieri autostradali, il Consigliere Louvin ha commentato che «è importante insistere con la società, perché si tratta di una situazione insostenibile soprattutto durante i fine settimana.»

SC