Info Conseil

Comunicato n° 342 del 6 luglio 2012

Parere favorevole sul disegno di legge che modifica la disciplina regionale a favore degli sport

Lavori della quinta Commissione consiliare "Servizi sociali"


La quinta Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, riunita oggi, venerdì 6 luglio 2012, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che modifica la disciplina regionale degli interventi a favore degli sport (legge regionale n. 3/2004), di cui è relatore la Consigliera Emily Rini (UV).

L'iniziativa legislativa è stata presentata dal Governo regionale il 19 giugno scorso e si compone di 18 articoli volti ad adeguare il contenuto della legge del 2004 alla luce dell'esperienza applicativa maturata nel corso di alcuni anni.

«Esprimo grande soddisfazione per la condivisione unanime dei Commissari su di un provvedimento molto importante per il mondo dello sport - commenta la Consigliera Emily Rini (UV) -. I rappresentanti delle associazioni e degli enti sportivi, nel corso delle audizioni, hanno manifestato apprezzamento sia per quanto riguarda i contenuti delle modifiche sia per quanto attiene al metodo di lavoro, che sin dall'avvio del percorso ha visto coinvolti tutti gli attori interessati. Una concertazione che fa onore alla Giunta e in particolare all'Assessore Marguerettaz. Nel merito del disegno di legge, ritengo molto significativa l'attenzione rivolta alla pratica dello sport dei diversamente abili con l'introduzione di provvidenze specificatamente destinate al sostegno della loro attività sportiva: si tratta di un riconoscimento a chi, negli ultimi anni, ha dato grandi soddisfazioni allo sport valdostano. Da citare poi le semplificazioni dei criteri di riparto dei contributi annui a favore degli enti di promozione sportiva.»

I Commissari hanno quindi nominato il Consigliere Alberto Crétaz (UV) relatore del disegno di legge che modifica la normativa regionale n. 18 del 1994 recante deleghe ai comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio.