Info Conseil

Comunicato n° 341 del 6 luglio 2012

Taccuino del Consiglio regionale

L'attività dal 9 al 15 luglio 2012

Attività del Consiglio

Lunedì 9 luglio, alle ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge del gruppo PD riguardante le disposizioni per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere. Sul provvedimento saranno ascoltati in audizione la Consigliera Carmela Fontana, prima firmataria, e i Presidenti del Consiglio Valle e della Regione. Inoltre, la Commissione discuterà sulla mozione concernente l'attivazione di un sistema telematico di segnalazione degli sprechi e delle disfunzioni della pubblica amministrazione regionale.

Martedì 10 luglio
, alle ore 9, convocazione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della terza Commissione "Assetto del territorio", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Diego Empereur e Dario Comé, per ascoltare in audizione l'Assessore al territorio e ambiente e i rappresentanti di Assocave e Assomarmi Valle d'Aosta in merito alle modifiche del Piano regionale delle attività estrattive.
La terza Commissione proseguirà i propri lavori con la nomina del relatore del testo che modifica la legge regionale 18/1994 sulle deleghe ai comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio.
Alle ore 15, la quarta Commissione si riunirà nuovamente per una serie di audizioni sul disegno di legge recante disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili. Saranno ascoltati l'Assessore alle attività produttive, i rappresentanti dei Collegi dei geometri e dei periti industriali, degli Ordini degli ingegneri e degli architetti, della Confederazione nazionale artigianato, dell'Associazione artigiani e della Confartigianato Valle d'Aosta nonché delle Organizzazioni sindacali Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Savt-Costruzioni.

Mercoledì 11 luglio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 12 luglio,
alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Venerdì 13 luglio, alle ore 9, convocazione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta Commissione "Servizi sociali",  presiedute dai Consiglieri Dario Comé e Gabriele Maquignaz, per trattare il disegno di legge sulle deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio (modificazioni alla legge regionale n. 18/1994), su cui relazionano i Consiglieri Dario Comé e Alberto Crétaz. La terza Commissione proseguirà quindi i propri lavori con l'audizione dell'Assessore regionale alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica in merito al disegno di legge che disciplina le attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche. La quinta Commissione invece nominerà il relatore della proposta di legge, presentata dai Consiglieri del gruppo partito Democratico, recante disposizioni per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere.





Engagements institutionnels

De lundi 9 à mercredi 11 juillet, à Bruxelles, au Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles, le Conseiller Diego Empereur, dans sa qualité de Conseiller membre de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, participera aux travaux de la 38e session de l'APF.


L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.



PL