Info Conseil
Comunicato n° 334 del 29 giugno 2012
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 30 giugno all'8 luglio 2012
Attività del Consiglio
Martedì 3 luglio, alle ore 15, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per programmare i lavori in merito all'adozione della modificazione del Piano regionale delle attività estrattive (Prae). Inoltre, i Commissari sentiranno i rappresentanti dell'organizzazione sindacale Or.Sa. ferrovie, nonché il Presidente e i rappresentanti del Consiglio permanente degli Enti locali a proposito dello studio di fattibilità per l'adeguamento ed il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta/Pré-Saint-Didier.
Mercoledì 4 luglio, alle ore 9, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per audire, in merito al disegno di legge sulla nuova disciplina dell'agriturismo (modificazioni alla legge regionale n. 29/2006), su cui relaziona il Consigliere Salvatore Agostino, l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali e il rappresentante dell'Associazione operatori agriturismo Valle d'Aosta. I Commissari nomineranno poi il relatore del disegno di legge sulla disciplina dell'attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche e programmeranno i lavori in merito all'adozione della modificazione del Piano regionale delle attività estrattive (Prae).
Alle ore 14.15, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per trattare il disegno di legge sugli interventi regionali a sostegno del volo amatoriale, il cui relatore è il Consigliere Alberto Crétaz. In merito invece al disegno di legge sulla nuova disciplina degli interventi a favore dello sport, su cui relaziona la Consigliera segretario Emily Rini, saranno sentiti il Presidente del Coni - sezione Valle d'Aosta, il Presidente del Comitato italiano paralimpico, il Presidente degli Enti di promozione sportiva della Valle d'Aosta, il Presidente della sezione valdostana del Club alpino italiano, il Presidente della Federachon esport nohtra tera e il Presidente dell'Associazione sport invernali Valle d'Aosta.
Venerdì 6 luglio, alle ore 8.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per trattare, in sede consultiva, le modifiche da apportare alla deliberazione della Giunta regionale in merito alla presentazione delle istanze di contributo per la manutenzione di campi di golf, ai sensi della legge regionale n. 16/2007. In seguito, i Commissari tratteranno il disegno di legge sulla nuova disciplina degli interventi a favore dello sport (modificazioni alla normativa regionale n. 3/2004), su cui relaziona la Consigliera segretario Emily Rini, e effettueranno diverse audizioni in merito al disegno di legge, il cui relatore è la Consigliera Hélène Impérial, sugli interventi regionali in materia di promozione e sviluppo della formazione musicale in Valle d'Aosta e di valorizzazione e divulgazione del patrimonio musicale tradizionale (modificazioni alla legge regionale n. 8/1992). Saranno sentiti l'Assessore regionale all'istruzione e cultura e la Sovraintendente agli studi; il Presidente della Fondazione Istituto musicale della Valle d'Aosta, il Direttore dell'Istituto musicale pareggiato e il Coordinatore della Scuola di formazione e orientamento musicale (Sfom); il Direttore dell'Orchestre d'harmonie du Val d'Aoste, la Presidente dell'Associazione regionale cori Valle d'Aosta (Arcova), la Presidente della Fédération des harmonies valdôtaines e la Presidente dell'Associazione gruppi folkloristici della Valle d'Aosta; i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali FLC-CGIL, SISM-CISL, SAVT-Ecole e SNALS.
Alle ore 15.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per esprimersi sulla compatibilità finanziaria dei disegni di legge inerenti agli interventi regionali a sostegno del volo amatoriale, alla nuova disciplina dell'agriturismo, agli interventi regionali in materia di promozione e siluppo della formazione musicale in Valle d'Aosta e alle modifiche alla nuova disciplina degli interventi a favore dello sport.
Attività culturale
Sabato 30 giugno, alle ore 21.15, a Gaby, nel Salone Palatz, "Terra Mia" concerto di Maura Susanna, in occasione del sessantesimo anno di istituzione del Comune. Saranno presenti i Vicepresidenti dell'Assemblea regionale, André Lanièce e Albert Chatrian, nonché la Consigliera segretario Emily Rini.
Domenica 1° luglio, a Gaby, iniziative in occasione del sessantesimo anno di istituzione del Comune: alle ore 10, nella Chiesa parrocchiale, celebrazione della Messa solenne; alle ore 11, nella piazza del Municipio, saluti delle Autorità; alle ore 16.30, nella sala esposizioni di località Chef-Lieu, inaugurazione della mostra "Gaby - Images de la mémoire". Saranno presenti i Vicepresidenti dell'Assemblea regionale, André Lanièce e Albert Chatrian, nonché la Consigliera segretario Emily Rini.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM