Info Conseil
Comunicato n° 333 del 29 giugno 2012
Il Difensore civico a Padova per il Protocollo d'intesa con l'Istituto latino americano dell'Ombudsman
Giovedì 28 giugno 2012
Ieri, giovedì 28 giugno 2012, il Difensore civico della Regione autonoma Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot, ha partecipato al Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome, tenutosi a Padova presso il Centro Diritti umani dell'Università, in occasione della sottoscrizione del Protocollo d'intesa con l'Istituto latino americano dell'Ombudsman e con l'Istituto italiano dell'Ombudsman.
«Un accordo prestigioso e sicuramente fattivo - sottolinea Enrico Formento Dojot -. La Difesa civica in America Latina, illustrata da Carlos R. Constenla, Presidente dell'Istituto latino americano dell'Ombudsman, è prevista costituzionalmente e presenta aspetti di peculiarità che, in divenire, potrebbero bene attagliarsi alle nostre realtà regionali.»
Nel corso del convegno "Problemi e prospettive della difesa civica in America Latina e in Europa" che ha preceduto la stipula del Protocollo, è intervenuto altresì Emanuele Rebasti, rappresentante dell'Ufficio del Mediatore europeo di Strasburgo. «Emanuele Rebasti ha tenuto una relazione ad ampio raggio - riferisce Formento Dojot - soffermandosi sulla tutela dei soggetti portatori di interessi diffusi e sui diritti fondamentali e umani dell'individuo, con particolare riferimento a casi di discriminazione. Interessanti, infine, alcune considerazioni sulla Difesa civica europea come organismo di tutela anticipata rispetto a quella, giurisdizionale, di competenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea.»
MM