Info Conseil
Comunicato n° 312 del 15 giugno 2012
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 16 al 24 giugno 2012
Attività del Consiglio
Lunedì 18 giugno, alle ore 14.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire l'Assessore regionale al bilancio, finanze e patrimonio, in merito ai disegni di legge, sui quali relaziona lo stesso Presidente Rosset, sul rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2011 e sull'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2012 (modifiche a disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2012/2014).
Martedì 19 giugno, alle ore 15¸convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per audire il liquidatore della Gestione straordinaria della Casa da Gioco di Saint-Vincent, a proposito del bilancio al 31 dicembre 2011 della Gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco, a norma della legge regionale n. 88/1993.
Mercoledì 20 giugno, alle ore 14.20, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per esaminare, in sede consultiva, il piano di azione per l'anno 2012 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e della ripartizione dei posti autorizzabili, finanziabili e non finanziabili, ai sensi della legge regionale n. 11/2006. In seguito, i Commissari sentiranno l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali in merito alla risoluzione, approvata dall'Aula nell'ultima seduta del 7 giugno scorso, sulla definizione del progetto preliminare della ristrutturazione dell'ospedale Umberto Parini.
Alle ore 15, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per trattare il disegno di legge sulle disposizioni in materia di riordino fondiario, su cui relaziona il Consigliere Piero Prola, e il programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2012/, ai sensi della legge regionale n. 12/1996. Inoltre, i Commissari esamineranno, in sede consultiva, l'integrazione del programma lavori nei settori della forestazione per l'anno 2012.
Giovedì 21 giugno, alle ore 8.45, convocazione della Conferenza dei Capigruppo. Alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 14.45, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per nominare il relatore della proposta di legge, presentata dai Consiglieri regionali del Partito Democratico, recante disposizioni in materia di rappresentanza di genere (modificazioni alla legge regionale n. 3/1993).
Venerdì 22 giugno, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale. Alle ore 11.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Attività culturale
Venerdì 22 giugno, alle ore 18, ad Aosta, nella Sala del Seminario maggiore, nell'ambito del ciclo di conferenze per il trentennale dell'Ucsi VdA, incontro sul tema «I settimanali locali e la vita della Diocesi». Moderati da Piero Minuzzo, sono previsti gli interventi di Gianluca Zavatta, direttore La Vallée Notizie, Umberto Marchesini, direttore editoriale Gazzetta Matin, e Fabrizio Favre, direttore Corriere della Valle. Sarà presente anche il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM