Info Conseil
Comunicato n° 304 dell'8 giugno 2012
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 9 al 17 giugno 2012
Attività del Consiglio
Lunedì 11 giugno, alle ore 9.30, convocazione della Commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta, presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per esaminare la relazione al Consiglio in ordine all'andamento dei propri lavori, da presentare all'Assemblea regionale entro il 30 giugno 2012.
Alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Martedì 12 giugno, alle ore 15, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per trattare il bilancio al 31 dicembre 2011 della Gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent, a norma dell'articolo 8 della legge regionale n. 88/1993 e successive modificazioni. I Commissari audiranno inoltre l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, e il Direttore dell'Office régional du tourisme, Miriana Detti, in merito alla mozione riguardante le iniziative per il miglioramento dell'organizzazione degli Offices du Tourisme, approvata all'unanimità dall'Aula il 16 maggio 2012.
Mercoledì 13 giugno, alle ore 9, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per nominare il relatore del disegno di legge sulla nuova disciplina dell'agriturismo (modificazioni alla legge regionale n. 29/2006). In sede consultiva, i Commissari tratteranno inoltre della realizzazione di un piano straordinario di interventi di natura agricolo-forestale nell'anno 2012, gestito dall'Assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali, e dell'elenco degli interventi da eseguire in amministrazione diretta dai cantieri forestali nel corso del 2012.
Alle ore 14.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per nominare il relatore del disegno di legge sugli interventi regionali a sostegno del volo amatoriale, che sarà illustrato dall'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti. In sede consultiva, i Commissari tratteranno il piano di azione per il 2012 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e della ripartizione dei posti autorizzabili, finanziabili e non finanziabili.
Attività culturale
Sabato 9 giugno, alle ore 16, a Saint-Vincent, in piazza del Mercato, "Mini Bike - Io casco e tu?", evento correlato alla Gran Fondo di Saint-Vincent, con l'obiettivo fondamentale di sensibilizzare all'uso del casco e di tutti i dispositivi di sicurezza individuale per i ciclisti. Sarà presente il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Albert Chatrian.
Venerdì 15 giugno, alle ore 18, ad Aosta, nella Sala del Seminario maggiore, nell'ambito del ciclo di conferenze per il trentennale dell'Ucsi VdA, incontro sul tema «La radio: dare voce ad una comunità». Moderati da Fabrizio Favre, sono previsti gli interventi di Daniele Frimaire, presidente Radio Proposta in Blu, Eugenio Pavetto, direttore Top Italia Radio, e Marzio Pedrini, direttore di Radio Valle d'Aosta101. Sarà presente anche il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM