Info Conseil
Comunicato n° 303 del 7 giugno 2012
Discusse due risoluzioni
Adunanza del Consiglio regionale: conclusi i lavori
In chiusura di lavori, l'Assemblea ha discusso due risoluzioni iscritte in Aula e proposte dai Consiglieri dei gruppi Alpe e Partito Democratico: la prima impegnava l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali a relazionare alla quinta Commissione "Servizi sociali" in merito alla definizione del progetto preliminare dell'ospedale Parini, fornendo ai Commissari la relativa documentazione; la seconda era volta a reperire risorse finanziarie per il recupero di un magazzino di stoccaggio del Parmigiano reggiano danneggiato dal terremoto che ha recentemente colpito l'Emilia Romagna.
Il provvedimento relativo al progetto di ristrutturazione dell'ospedale Parini è stato approvato all'unanimità, dopo che l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, ha ribadito la propria intenzione di relazionare alla quinta Commissione in merito alla versione del progetto preliminare, nel frattempo diventata definitiva.
Nell'illustrazione, la Consigliera Patrizia Morelli, Capogruppo di Alpe, ha evidenziato che «l'Assessore, nella riunione della Commissione che si è tenuta il 16 marzo scorso, ha illustrato le linee guida che sottendono alla definizione del progetto preliminare riguardante l'ospedale, in particolare sulla nuova costruzione ad est, specificando che si tratta di un 'work in progress'. Poiché riteniamo che una questione modale come questa necessiti di confronti su progetti e dati certi, siamo a chiedere la disponibilità dell'Assessore a informare i Commissari delle successive fasi di progettazione, dato che riteniamo indispensabile affinché tutti i Consiglieri regionali siano posti in una corretta situazione di informazione sull'evoluzione di una problematica che coinvolge profondamente la comunità valdostana.»
E' stata invece ritirata dal gruppo del Partito Democratico la risoluzione, illustrata dalla Consigliera Capogruppo Carmela Fontana, che intendeva esprimere il cordoglio per le vittime del terremoto e la solidarietà nei confronti dei cittadini emiliani così duramente colpiti, impegnando il Consiglio regionale a reperire, in sede di assestamento del bilancio di previsione per l'anno 2012, le risorse necessarie per finanziare il recupero di un magazzino di stoccaggio del Parmigiano reggiano, o di parte di esso, gravemente danneggiato dal terremoto.
Nel chiedere il ritiro della risoluzione, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, pur condividendo i principi generali della risoluzione, aveva puntualizzato che «gran parte dei magazzini sono di proprietà di cooperative. Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma, abbiamo già proposto un primo finanziamento di 50.000 euro e, come consuetudine, per realizzare un aiuto mirato e efficace, è nostra intenzione prendere contatti con il Presidente della Regione.»
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) aveva espresso il proprio rammarico perché «non c'è stata la sensibilità di cogliere questo documento: la Giunta ha preferito limitarsi ad esplicitare il proprio lavoro svolto.»
Il Consiglio regionale si riunirà nuovamente giovedì 21 e venerdì 22 giugno 2012.
MM