Info Conseil

Comunicato n° 199 del 10 aprile 2012

Parere favorevole alle disposizioni in materia di attività commerciali

Riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico"


La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, nella riunione di oggi, martedì 10 aprile 2012, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del Partito Democratico, sul disegno di legge che reca disposizioni in materia di attività commerciali e di coordinamento delle istruttorie condotte nell'ambito dei procedimenti di aiuto delle imprese turistiche.

Il provvedimento, sul quale relaziona il Vicepresidente della Commissione, Salvatore Agostino (UV), è composto di quattro articoli ed è stato presentato dalla Giunta regionale il 19 marzo scorso. In particolare, rispetto all'esigenza di individuare una data di inizio delle vendite di fine stagione omogenea su tutto il territorio nazionale, viene stabilito che i saldi possano essere effettuati, per un massimo di sessanta giorni consecutivi per ciascun periodo, tra il terzo giorno feriale antecedente il 6 gennaio e il 31 marzo nonché tra il primo sabato del mese di luglio e il 30 settembre.

«Oggi abbiamo sentito in audizione il Presidente di Rete Imprese Italia Valle d'Aosta, Pierantonio Genestrone, oltre che i rappresentanti delle associazioni dei consumatori (Casa del Consumatore, Association valdôtaine des consommateurs et des usagers, Federconsumatori, Adiconsum e Adoc-VdA) - spiega il Consigliere Salvatore Agostino (UV) -, i quali hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa che introduce delle disposizioni che erano state formulate dalle stesse imprese commerciali. Sicuramente andiamo a migliorare la legislazione vigente e offriamo ai valdostani la possibilità di fruire dei saldi in concomitanza con tutte le altre regioni. E' stato inoltre introdotto il controllo sulla regolarità fiscale e contributiva nel settore del commercio ambulante.»

«Gli adeguamenti delle date sono un atto dovuto nei confronti dei cittadini valdostani, che così potranno usufruire dei saldi in tempi adeguati - commenta il Capogruppo di Alpe Patrizia Morelli -. Condividiamo poi le modifiche sulla regolarità contributiva e fiscale, così come ci pare una modifica di buon senso quella che riguarda la possibilità di concludere la fase istruttoria nell'anno successivo all'inizio della pratica.»


SC