Info Conseil

Comunicato n° 138 del 9 marzo 2012

Parere favorevole su due disegni di legge

Riunione della quinta Commissione "Servizi sociali"

La quinta Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, riunita oggi, venerdì 9 marzo 2012, ha espresso parere favorevole all'unanimità su due disegni di legge presentati dalla Giunta regionale.

Il primo, di cui è stato nominato relatore il Vicepresidente del Consiglio, André Lanièce (SA), modifica la disciplina regionale (n. 11/2011) dell'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria trasferite alla Regione autonoma Valle d'Aosta con norma di attuazione.

«Il provvedimento - spiega il Vicepresidente André Lanièce - si compone di un solo articolo ed è volto a superare i rilievi di incostituzionalità sollevati dallo Stato, con particolare riguardo alla salvaguardia delle posizioni del personale già incaricato presso la Casa circondariale di Brissogne. Infatti, con la legge regionale n. 11/2011, la Regione aveva previsto il trasferimento del personale sanitario e delle risorse strumentali e organizzative dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria all'Azienda USL. Con questa modifica, resa necessaria dall'impugnativa, vengono precisati i rapporti di lavoro del personale sanitario operante presso la Casa circondariale di Brissogne.»

La seconda iniziativa legislativa, di cui è relatore il Consigliere Alberto Crétaz (UV), reca modificazioni alle disposizioni in materia di disturbi specifici di apprendimento (legge regionale n. 8/2009) e si compone di un articolo teso a specificare che ai componenti del Comitato tecnico-scientifico, cui compete il coordinamento delle azioni e degli interventi sui DSA, non spetta alcun compenso, a seguito dell'entrata in vigore della normativa statale che disciplina tale ambito.

SC