Info Conseil
Comunicato n° 45 del 1° febbraio 2012
Insediato il nuovo Difensore civico della Valle d'Aosta
Oggi, mercoledì 1° febbraio 2012
Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, li ha incontrati entrambi nel suo ufficio per uno scambio di riflessioni sulla difesa civica anche alla luce della nuova legge votata dall'Assemblea regionale a luglio 2011, che ha attribuito a questa figura la funzione di Garante dei diritti dei detenuti.
«Desidero ringraziare il dottor Curto per l'attività svolta - evidenzia il Presidente Cerise -: nel corso di questi cinque anni, grazie al suo impegno e alla sua professionalità, la difesa civica è cresciuta molto ed è diventata un punto di riferimento sia per i cittadini che per le istituzioni, che sempre più si avvalgono di questo strumento. Al dottor Formento Dojot formulo i miei migliori auguri di buon lavoro.»
«Al termine di questa esperienza che mi ha arricchito professionalmente ma soprattutto dal punto di vista umano - dice il Difensore civico uscente, Flavio Curto - sono contento perché so che lascio la difesa civica in buone mani.»
«Desidero esprimere i miei ringraziamenti al Consiglio regionale per l'incarico conferitomi - dichiara Enrico Formento Dojot - che confido di esercitare con responsabilità per essere degno della fiducia attribuitami.»
Enrico Formento Dojot, nato a Ivrea (TO) il 28 agosto 1959, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1982 presso l'Università degli studi di Torino con tesi in diritto internazionale pubblico. Dal 1992 è abilitato all'esercizio della professione di avvocato. Dirigente regionale dal 1997, ha ricoperto incarichi nell'ambito del Servizio legislativo, della Direzione degli affari legali e del Dipartimento del personale della Presidenza della Regione; dal 2008 ha lavorato come Direttore della struttura complessa personale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta. E' stato inoltre giudice tributario nell'ambito della Commissione tributaria regionale di Aosta.
SC