Info Conseil
Comunicato n° 42 del 27 gennaio 2012
Taccuino del Consiglio regionale
L'attività dal 28 gennaio al 5 febbraio 2012
Attività del Consiglio
Mercoledì 1° febbraio, alle ore 8.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per nominare il relatore del disegno di legge concernente le disposizioni in materia di valorizzazione e promozione degli ideali di libertà, democrazia, pace e integrazione tra i popoli, contro ogni forma di totalitarismo.
Alle ore 8.45, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Dario Comé e Gabriele Maquignaz, per nominare il relatore della proposta di legge di iniziativa popolare recante nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti (modificazione alla legge regionale 31/2007). Successivamente, la terza Commissione proseguirà i propri lavori, sentendo il Soprintendente per i beni e le attività culturali e l'Assessore regionale al territorio e ambiente in merito alla petizione per la salvaguardia e la protezione del Prato di Sant'Orso nel comune di Cogne.
Giovedì 2 febbraio, alle ore 9, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per esprimere un parere sul disegno di legge costituzionale recante modifiche agli Statuti delle Regioni a Statuto speciale, in materia di riduzione del numero dei componenti dei Consigli regionali.
Venerdì 3 febbraio, alle ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per sentire il Presidente della Regione in merito al disegno di legge che modifica la legge regionale 37/2009 (Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione) e la legge regionale 22/2010 (Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta), di cui è relatore il Consigliere Alberto Crétaz.
Attività culturale
Mercoledì 1° febbraio, alle ore 9, visita all'Aula consiliare della classe terza del Gimnasium Wentorf di Amburgo, nell'ambito del progetto "Portes Ouvertes". Interviene il Consigliere Roberto Louvin.
Impegni istituzionali
Sabato 28 gennaio, alle ore 10, ad Aosta, in piazza Chanoux, il Presidente del Consiglio Alberto Cerise e il Vicepresidente André Lanièce partecipano all'inaugurazione della mostra-mercato dell'artigianato "L'Atelier".Lunedì 30 gennaio, alle ore 8, ad Aosta, piazza Arco d'Augusto, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, i Vicepresidenti André Lanièce e Albert Chatrian e i Consiglieri Segretari Emily Rini e Gianni Rigo, partecipano all'inaugurazione della 2012a Fiera di Sant'Orso.
Mercoledì 1° febbraio, alle ore 19.30, a Roma, piazza San Giovanni in Laterano, a Palazzo Lateranense, il Presidente dell'Assemblea Alberto Cerise prende parte alla celebrazione del 44° anniversario della fondazione della Comunità di Sant'Egidio.
L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.
MM