Info Conseil

Comunicato n° 601 del 28 novembre 2011

Parere favorevole sul disegno di legge che proroga gli aiuti temporanei a favore di società cooperative e imprese

Riunione della seconda Commissione "Affari generali"


La seconda Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, nella riunione di oggi, lunedì 28 novembre 2011, ha espresso parere favorevole, con l'astensione del gruppo Alpe, sul disegno di legge relativo alla proroga, per il 2011, degli aiuti temporanei di importo limitato a favore delle società cooperative e delle altre imprese operanti nel comparto agroalimentare e i contributi per la realizzazione di interventi in materia sociale e per il sostegno economico delle famiglie.

"Considerato il perdurare della crisi  - ha detto il Consigliere relatore, Alberto Crétaz, - e la possibilità di concedere aiuti di importo limitato disposta a livello comunitario e nazionale, l'Amministrazione regionale ha ritenuto necessario sostenere il comparto delle aziende e delle società cooperative anche per il 2011, così da fronteggiare questo difficile periodo. Il recepimento formale di queste misure finanziarie è dovuto in quanto la concessione di aiuti appositamente previsti per tale situazione critica necessita, da un punto di vista contabile di bilancio, di una copertura legislativa entro il 31 dicembre. Con questo atto il comparto potrà godere così di ulteriori benefici con ricadute importanti anche in ambito sociale."

La Commissione, inoltre, ha nominato il Consigliere Francesco Salzone (SA) relatore del testo legislativo riguardante la nuova disciplina delle acquisizioni in economia di bei e servizi che abroga la legge regionale n. 13 del 2005. Il provvedimento, che è stato presentato dalla Giunta regionale il  16 novembre scorso, si compone di 20 articoli volti ad adeguare la legislazione regionale in materia di acquisizioni in economia di beni e di servizi al nuovo quadro normativo statale.

PL