Info Conseil
Comunicato n° 568 dell'11 novembre 2011
Il Consiglio Valle al primo Forum delle Elette nelle Assemblee legislative
Giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011 alla Camera dei deputati
Una rappresentanza delle elette nel Consiglio Valle, composta dal Consigliere segretario Emily Rini, dalla Consigliera Carmela Fontana e dall'Assessore regionale al territorio e ambiente, Manuela Zublena, parteciperà al primo Forum delle Elette nelle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in programma giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011 a Roma, nell'aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati.
L'iniziativa, organizzata dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, è nata da una riflessione comune fra le Consigliere della Valle d'Aosta, Emily Rini, del Lazio, Isabella Rauti, della Toscana, Daniela Lastri, e del Trentino Alto-Adige, Rosa Thaler Zelger, sulla necessità di istituire un Forum permanente che affrontasse le tematiche della rappresentanza di genere nelle Istituzioni, e poi fatta propria dalla Conferenza.
Questo primo incontro, al quale sono state invitate le 121 Consigliere regionali di tutta Italia, tratterà in particolare "L'evoluzione della rappresentanza di genere nelle Istituzioni", per analizzare e dibattere le legislazioni elettorali regionali esistenti, con l'obiettivo di giungere alla formulazione di un documento di posizione condiviso, che costituisca un solido punto di partenza per la diffusione della prospettiva di genere. Tra i relatori presenti, i Vicepresidenti della Camera dei deputati, Antonio Leone e Rosy Bindi, la Presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, il Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna.
La Consigliera segretaria Emily Rini, che ha partecipato, insieme con le colleghe all'origine della proposta, ai lavori del Comitato tecnico di coordinamento, interverrà nell'ambito della discussione sul tema "Partecipazione e rappresentanza: una questione di cultura e di democrazia".
"Per la Valle d'Aosta è stato un onore poter partecipare a questo tavolo di lavoro, sperando che lo stesso rappresenti solamente un punto di partenza - evidenzia Emily Rini -. La volontà, infatti, di rendere il Forum permanente vuole proprio sancire l'importanza di incontro e confronto tra tutte le Elette nei Consigli regionali italiani."
La Consigliera Rini, unitamente alle altre componenti del Comitato tecnico di coordinamento, parteciperà inoltre alla conferenza stampa di presentazione del Forum, prevista giovedì 17 novembre, alle ore 12.30, al Colonna Palace.
MM