Info Conseil

Comunicato n° 549 del 9 novembre 2011

Comunicazioni del Presidente della Regione

Adunanza del Consiglio regionale: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Alberto Cerise ha aperto i lavori dell'Assemblea convocata oggi, mercoledì 9, e domani, giovedì 10 novembre 2011, per discutere un ordine del giorno composto di ventinove oggetti.

Nelle sue comunicazioni, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha espresso la solidarietà e la vicinanza della comunità valdostana alle popolazioni colpite dall'alluvione in Liguria, Toscana e nel sud Italia, ricordando gli interventi messi in atto dalla Regione per partecipare alle operazioni di soccorso.

Il Presidente ha inoltre annunciato che il 2 novembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpr 24 agosto 2011, con il quale sono state rideterminate le piante organiche del personale della magistratura onoraria addetto agli Uffici del Giudice di pace. Il decreto prevede 5 posti in pianta organica per la sede di Aosta e 2 per la sede di Donnas.

"La pubblicazione di tale provvedimento - ha detto Rollandin - ha l'importante effetto di consentire il riavvio delle procedure relative ai trasferimenti e alle nuove nomine dei Giudici di pace, sospese per effetto dell'annullamento, da parte del Tribunale amministrativo del Lazio, del precedente decreto, pubblicato nel 2008. Il Consiglio superiore della Magistratura, contattato informalmente, ha confermato di conoscere il caso della Regione Valle d'Aosta e l'intenzione di procedere ad adottare gli atti necessari alla nomina di nuovi giudici di pace. Occorrerà ora attendere il completamento delle procedure relative ai trasferimenti, per cui la legge assegna un termine di 6 mesi, e quindi il CSM potrà infine disporre l'ammissione al tirocinio degli aspiranti Giudice di pace proposti formalmente dalla Regione già nel 2009."

La Capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha comunicato che il suo gruppo presenterà una risoluzione riguardante gli eventi alluvionali di questi giorni.

SC