Info Conseil

Comunicato n° 43 del 10 febbraio 2004

IL CONSIGLIERE PRADUROUX NOMINATO RELATORE DEL D.L. SUGLI INTERVENTI PER LO SVILUPPO ALPINISTICO ED ESCURSIONISTICO

Nel corso della sua ultima riunione, la II Commissione consiliare “Affari generali” ha nominato il Consigliere Renato Praduroux relatore del disegno di legge n. 12 relativo agli interventi per lo sviluppo alpinistico ed escursionistico e alla disciplina della professione di gestore di rifugio alpino.

Questo testo – afferma il Consigliere Pradurouxinterviene in un settore fondamentale per lo sviluppo del turismo in Valle d’Aosta. La nostra regione è frequentata ogni anno da molti appassionati di alpinismo ed escursionismo e da alcuni anni sono sempre più numerose le persone che si avvicinano alla montagna per riscoprire i valori della tradizione e della cultura alpina”.

Con questo provvedimento – prosegue Praduroux -  procediamo ad una profonda revisione della precedente normativa e si separano gli interventi per il settore della ricettività legata ai rifugi ed ai bivacchi. Inoltre, vengono introdotte anche delle misure di sostegno per i cosiddetti “dortoirs”, veri e propri punti tappa lungo le via alpine escursionistiche. Una nota importante è data dal riconoscimento della figura professionale del gestore di rifugio, che si vede così riconosciuta la sua funzione anche di operatore turistico. Sono altresì previsti dei corsi di formazione con il rilascio di un attestato di abilitazione e di iscrizione ad un apposito elenco regionale.

I contributi previsti – conclude il Consigliere Praduroux – riguardano le spese di costruzione, di ristrutturazione, di arredamento, di messa a norma, e per lo smaltimento dei rifiuti mediante l’uso dell’elicottero.”