Info Conseil

Comunicato n° 496 dell'11 ottobre 2011

Nominato il relatore del disegno di legge in materia di interventi a sostegno dei costi dell'energia elettrica

Riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico"

La quarta Commissione consiliare "Sviluppo economico", riunita oggi, martedì 11 ottobre 2011, ha nominato il suo Presidente Diego Empereur (UV) relatore del disegno di legge che modifica la norma regionale n. 4/2010 in materia di interventi a sostegno dei  costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche.

Il provvedimento, che si compone di sei articoli, è stato presentato dalla Giunta regionale il 3 ottobre scorso ed è volto a  recepire le indicazioni espresse dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che aveva richiesto la revisione delle modalità applicative dell'agevolazione concessa dalla Regione. Secondo l'Autorità, infatti, gli oneri derivanti dalla sottoscrizione delle convenzioni previste dalla legge regionale 4/2010 costituiscono un significativo vincolo all'accesso al mercato dell'energia elettrica ad uso domestico in Valle d'Aosta, soprattutto per le società operanti a livello nazionale, per le quali i costi di ingresso nel mercato valdostano risultano eccessivi rispetto alla dimensione del bacino di utenza valdostano. Con le modifiche introdotte, il contributo sarà quindi concesso direttamente ai cittadini e sarà calcolato sulla base dei dati relativi ai consumi trasmessi, senza oneri a loro carico, dalle società di distribuzione di energia elettrica operanti sul territorio valdostano.
La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole all'unanimità, in sede consultiva, sulla proposta di contratto di servizio tra la Regione e la società Monterosa Spa disciplinante la funzione di trasporto pubblico locale collettivo di persone della telecabina Champoluc-Crest per il periodo 1° luglio 2011-30 novembre 2013.

SC