Info Conseil

Comunicato n° 39 del 5 febbraio 2004

ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE UNANIME SULLA PROPOSTA DI LEGGE STATALE RELATIVA ALL’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO

Nella riunione di oggi, giovedì 5 febbraio,

La I Commissione consiliare “Istituzioni e autonomia”, presieduta dal Consigliere Guido Cesal, nella sua riunione di oggi, giovedì 5 febbraio, ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di legge statale riguardante l’elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo.

Esprimo la mia soddisfazione – dichiara il Presidente Cesalper il parere unanime dei Commissari, anche se arrivato con qualche distinguo. C’è stata comunque la condivisione di idee sui principali temi e adesso attendiamo gli sviluppi. Abbiamo chiesto, considerato l’argomento così importante e urgente, che il testo venga iscritto già per la discussione nella prossima adunanza consiliare di mercoledì 11 febbraio”.

Inoltre, per il Consigliere Giovanni Sandri (Gauche Valdôtaine- DS), uno dei firmatari del testo legislativo unitamente ai Consiglieri Fedele Borre (Union Valdôtaine) e Leonardo La Torre (Stella Alpina), “questa normativa impegna tutte le forze politiche a livello nazionale nella discussione, tanto più che il testo si avvicina a quello presentato già da altre regioni. Nel caso non venisse recepito, mi auspico che tutte le forze politiche regionali si coalizzino, in modo da presentarsi compatte alla consultazione europea e cercare di ottenere il quorum previsto per eleggere un rappresentante”.

La Commissione ha quindi nominato il Consigliere Gabriele Maquignaz relatore della proposta di legge concernente le modifiche alla legge relative alle norme sullo status degli amministratori locali della Valle d’Aosta.